Cerca
Close this search box.
Veduta di paesaggi nel Comune di  Cinaglio (AT). L'immagine fa parte dell'Atlante dei Paesaggi  astigiani e monferrini, realizzato per una pi˘ ampia conoscenza ed efficace salvaguardia del patrimonio paesaggistico del territorio piemontese.
Attualità
Numerose adesioni

Cinaglio: domenica 29 mostra di arti e concorso “impressioni & emozioni 2021”

Organizzazione a cura del Laboratorio Artistico Musicale “Mario Molino” con il patrocinio del Comune

Grande successo di adesioni per la mostra di arti – concorso estemporaneo “impressioni&emozioni 2021” di Cinaglio: 25 artisti presenteranno circa 70 loro opere nell’ambito della manifestazione organizzata dal Laboratorio Artistico Musicale “Mario Molino” col patrocinio del Comune. L’evento, aperto ad artisti professionisti e amatoriali, si svolgerà nelle vie del centro storico del borgo, domenica 29 agosto dalle 9 alle 18. Ospiterà opere di pittura, disegni, sculture e fotografie creando una girandola di impressioni tale da suscitare piacevoli emozioni ai visitatori.

Sono previste due attività: la mera esposizione delle opere ed il concorso estemporaneo, riservato ai pittori e disegnatori. Il concorso comporterà l’esecuzione di opere durante la giornata della manifestazione (dalle 9 alle 17), gli artisti saranno liberi di ritrarre gli scorci del paese ed i panorami più significativi circostanti oppure di rappresentare soggetti dettati dalla loro ispirazione e fantasia. Per le opere eseguite nell’ambito del Concorso estemporaneo, sono previsti premi per le tre prime classificate secondo il giudizio di una giuria composta da esperti di arte. La manifestazione artistica sarà arricchita da due concerti musicali.

Alle 10.30 si esibirà il gruppo “Gli Archimedi”. Formazione da camera con l’utopia dell’improvvisazione, gli Archimedi si muovono attraverso diversi generi e stili musicali. Per la natura stessa del loro complesso – un trio d’archi atipico nel mondo musicale classico e moderno – essi prediligono un confronto con la musica libero da schemi ancorati a un genere preciso. Ed è proprio questa originalità a permetter loro di esplorare il tempo e lo spazio musicale, passando dalla classica al folk, dal jazz alla musica antica. Il suono acustico degli archi (violino, violoncello e contrabbasso) avvicina così mondi lontani fra di loro, li combina insieme, intraprendendo un dialogo musicale a tre, dove ogni voce è importante e unica.

Alle ore 15 suonerà il gruppo “Virtualduo”. Il progetto Virtualduo nasce nel 2016 dall’incontro tra Francesco Colla, Cristian Longhitano e una macchina virtuale. La proposta musicale del Duo spazia dal latin-fusion fino ad arrivare alla rivisitazione di brani del repertorio pop-rock moderno. Tutto quello che si sente ma non si vede è stato arrangiato, scritto, suonato e registrato da Francesco e Cristian per rendere più compatto e originale il sound.

La partecipazione degli espositori alla Mostra di arti ed al Concorso estemporaneo e le visite del pubblico saranno a titolo completamente gratuito. Artisti e visitatori avranno inoltre la possibilità di pranzare, previa prenotazione, presso il Circolo ASD “Amici di Cinaglio” oppure presso due ristoranti collocati a circa 2 chilometri di distanza dal borgo. Sul sito del comune di Cinaglio all’indirizzo www.comune.cinaglio.at.it sono disponibili, nella pagina principale, il regolamento ed il modulo di iscrizione. L’adesione degli espositori dovrà essere confermata, ritornando il modulo di iscrizione all’indirizzo email impressioni.emozioni@gmail.com Per eventuali comunicazioni telefoniche sarà disponibile il numero telefonico 0141 – 209113, corrispondente agli uffici comunali di Cinaglio, al quale, fino al 29 agosto, gli organizzatori risponderanno dalle 9 alle 19 tutti i giorni, sabato e domenica inclusi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale