Cerca
Close this search box.
antenna
Attualità
Installazione

Cisterna d’Asti: antenna 5G da 34 metri, il Comune non può fare nulla

Il sindaco Peletto: “Stavolta non abbiamo strumenti per opporci”
Una nuova antenna di 34 metri per la telefonia 5G sarà installata in frazione Saretto, a 15 chilometri da Cisterna, proprio sul confine tra i Comuni di Cisterna e Montà d’Alba, una località abitata da una dozzina di famiglie.

«Stavolta non abbiamo strumenti per opporci – spiega il sindaco di Cisterna Renzo Peletto – perché questa antenna rientra nella corsia privilegiata del Pnrr concessa dal Ministero ad Infratel, Telecom e Tim. Per un anno e mezzo abbiamo cercato di ostacolare la pratica, ma ora dal Ministero è arrivata la deroga all’osservanza del nostro Piano di localizzazione che stabiliva i luoghi adatti ad antenne per telefonia. Sia la Regione, sia l’Arpa e la Sovrintendenza hanno espresso parere favorevole alla realizzazione del ripetitore e non ha avuto successo la nostra proposta di un luogo alternativo, né tanto meno abbiamo avuto speranze dai pareri dei legali che abbiamo consultato».

Ma con la Wind si era potuto impedire che l’antenna venisse eretta proprio in una posizione che la poneva visivamente accanto al castello. «In quel caso si era potuto avvalersi del vincolo paesaggistico, qui non ci sono possibilità, in conseguenza della deroga.» L’antenna sarà in rete con altre sul territorio: il caso più recente è quello di Celle Enomondo, anche lì suscitatore di polemiche fra i residenti nella zona.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale