Si svolgerà oggi pomeriggio, con inizio alle ore 14, il Consiglio provinciale nel quale si conoscerà la risposta dell'assemblea alle osservazioni del presidente Brignolo in merito alla
Si svolgerà oggi pomeriggio, con inizio alle ore 14, il Consiglio provinciale nel quale si conoscerà la risposta dell'assemblea alle osservazioni del presidente Brignolo in merito alla contestazione sull'incompatibilità tra il suo ruolo istituzionale e quello da membro del CdA della Cassa. Una vicenda che va avanti da tempo animando il dibattito politico astigiano. Nelle osservazioni presentate al Consiglio, Brignolo ha portato le proprie motivazioni sul fatto che non sussisterebbe incompatibilità tra i due ruoli.
Tra le osservazioni depositate, anche il presunto vuoto legislativo che si sarebbe creato nel TUEL con l'istituzione delle Province di 2° livello. I consiglieri potranno accogliere le istanze di Brignolo convalidando la sua nomina; confermare la contestazione dandogli ulteriori 10 giorni per rimuovere la causa di incompatibilità oppure, e sembra l'ipotesi che sta prendendo consistenza in queste ore, potranno chiedere un parere legale ad un avvocato per capire se il TUEL si applichi o meno agli Enti di 2° livello.
In questo caso guadagnerebbero dai 10 ai 30 giorni prima di dover dare una risposta definitiva al presidente. Nel frattempo Gabriele Zangirolami (Movimento 5 Stelle) e l'avvocato Alberto Pasta, ex assessore alla Trasparenza, hanno incontrato il Prefetto Faloni per valutare un suo intervento diretto sulla vicenda attraverso un apposito ricorso al Tribunale. Ricorso che, in ogni caso, i Cinque Stelle stanno per depositare e che potrebbe non essere l'unico contro la duplice carica del presidente Brignolo.
r.s.