Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Coccopieve
Attualità
Iscrizioni aperte

Cocconato, a lezione per conoscere meglio l’Italia del vino

Due corsi di degustazione organizzati dall’associazione Go Wine in collaborazione con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato
Sono aperte le iscrizioni ai due corsi di degustazione del vino che l’associazione Go Wine, in collaborazione con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, organizza nei mesi di febbraio e marzo. Il corso di primo livello si articolerà in cinque lezioni che si terranno presso la sede del consorzio, in via Vittorio Veneto, il giovedì a partire dal 10 febbraio (orario 20.30-22.30).
Si tratta di un corso di avvicinamento al vino che si propone di sviluppare il rapporto tra vitigno-vite-territorio con un messaggio di tipo divulgativo che possa fornire nozioni utili anche per riconoscere le diverse tipologie di vino; nel corso di ogni appuntamento si potranno degustare 4-5 vini legati al tema trattato (bianchi, rossi, grandi rossi italiani, vini da meditazione).

Il corso di approfondimento “Vinoforum” prenderà il via il 23 febbraio e proseguirà per sei mercoledì di seguito (orario 20.30-22.30). Si propone di far conoscere meglio l’Italia del vino e si rivolge a chi già possiede una discreta capacità di degustare il vino e riconoscere le qualità organolettiche.

La prima parte del corso è dedicata a specifici approfondimenti su alcuni territori (Trentino, Toscana, Sicilia), la seconda a tre temi centrali del vigneto di Cocconato (Barbera d’Asti Superiore, Nebbioli a confronto, biodinamica). Il costo di partecipazione è di 150 euro per il corso di primo livello e di 160 euro per il “Vinoforum” e comprende le lezioni, le degustazioni, le dispense, l’iscrizione a Go Wine e sei bicchieri da degustazione Carré. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0173-364631.

Nella foto, la sede del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: