Cerca
Close this search box.
carro
Attualità
Nutrito programma

Cocconato: approvato il calendario ufficiale delle manifestazioni per il 2025

Si comincia venerdì 25 aprile con  l’antica fiera di San Marco. Domenica 28 settembre il Palio degli Asini

Un anno di feste nella Riviera del Monferrato. La Giunta comunale ha approvato il calendario ufficiale delle manifestazioni per il 2025, che conferma i consolidati appuntamenti, distribuiti in tutto l’arco dell’anno, organizzati in sinergia con Pro Cocco, polisportiva Coccosport, Ufficio turistico, associazione Palio, Biblioteca civica. «L’organizzazione di manifestazioni interessanti diversi aspetti della vita sociale – commenta il sindaco Monica Marello – costituisce per la nostra amministrazione un fondamentale momento di incontro con la collettività e al tempo stesso rappresenta una valida vetrina per far conoscere il paese nei suoi aspetti più vitali e vivaci»

Si comincia venerdì 25 aprile con  l’antica fiera di San Marco con un ricco programma di iniziative: dalle oltre bancarelle selezionate dagli organizzatori alle mostre, dalla sezione dedicata al benessere agli stand gastronomici della Pro loco e delle associazioni locali.  Dal 2 al 3 maggio si terrà la festa della leva 2007, posticipata anche quest’anno rispetto alla canonica data dell’Epifania, per poter fruire di condizioni climatiche più favorevoli. Si prosegue il 17 maggio con la festa per il 60° di fondazione della locale sezione dell’Avis. Nel successivo week-end torna sabato 24 maggio Cocco Beer & Street Food, dedicata alle birre di qualità e al cibo di strada e domenica 25 il terzo Festival della Filosofia, organizzato dalla Biblioteca civica Eugenio Rocca e coordinato da Matteo Saudino, docente di filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino e ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia.

Il 21 giugno Cocconato partecipa alla notte romantica proposta dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”. In occasione di San Lorenzo, venerdì 8 agosto, per “Calici di stelle” si terrà la tradizionale cena in piazza Cavour. Il 24 agosto la frazione Vastapaglia festeggia il patrono San Defendente fra musica e gastronomia.

L’intenso Settembre cocconatese si aprirà come sempre con Cocco Wine, la rassegna vinicola organizzata in collaborazione con l’associazione Go Wine e articolata in due giorni (6-7 settembre). Dal 12 al 14 il paese festeggerà i santi patroni Fausto e Felice, con serate musicali e enogastronomiche. Si proseguirà con la rivisitazione di una fiera duecentesca (sabato 20 e domenica 21), l’apericena medievale (sabato 27), e il 56° Palio degli Asini, con la sfilata storica e la corsa ragliante (domenica 28). Il 25 ottobre è in programma la tradizionale Bagna cauda delle  associazioni. Infine il giorno dell’Immacolata prenderà il via la rassegna “Il Borgo e i suoi presepi”, inserita nel circuito “Oro, incenso, mirra”, che proseguirà fino all’Epifania con oltre 100 rappresentazioni della Natività nelle vie del paese, il presepe animato con i “Babacci” a grandezza naturale e la mostra dei presepi d’autore.

Durante l’anno si aggiungeranno probabilmente altre iniziative, in via di definizione, quali l’apertura della pieve della Madonna della Neve la prima domenica di ogni mese da aprile a ottobre,  la festa patronale di Tuffo, le feste dei borghi del Palio, la festa dell’acciuga organizzata dal borgo San Carlo, ultimo arrivato alla corsa ragliante del 2024.

Nella foto, il Carroccio del Palio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale