Cerca
Close this search box.
biblioteca rocca 3
Attualità
Partecipazione

Cocconato: bando nazionale per la selezione di operatori volontari del servizio civile universale

Il paese rientra tra gli enti attuatori con due progetti: “Biblioteche nel territorio: la cultura a portata di mano” e “Tra borghi, boschi e vigne…un turismo sostenibile”

E’ stato pubblicato il bando nazionale per la selezione di operatori volontari del servizio civile universale per l’anno 2022. Cocconato rientra tra gli enti attuatori con due progetti: “Biblioteche nel territorio: la cultura a portata di mano” e “Tra borghi, boschi e vigne…un turismo sostenibile”, nei quali potranno essere coinvolti 4 giovani (due per progetto) tra i 18 e i 29 anni.

Gli aspiranti operatori devono presentare l’istanza di partecipazione entro le 14 del 26 gennaio, esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (https://domandaonline.serviziocivile.it), dove è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.  Ai giovani selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile di 444 euro. Gli obiettivi della biblioteca civica Eugenio Rocca (foto dell’esterno) sono di creare nuove attività di promozione alla lettura, anche con la scuola dell’infanzia di Piovà Massaia, potenziare gli incontri di lettura, creare pagine sui social, mantenere l’orario di apertura di 4 giorni alla settimana, caricare i volumi nel Sistema bibliotecario nazionale. Con Cocconato partecipano all’iniziativa le biblioteche comunali di Nizza Monferrato, Govone, Mondovì, Villanova d’Asti, Castelnuovo Belbo.

Il progetto dedicato al turismo, presentato assieme al Comune di Castell’Alfero, si propone di migliorare la visibilità del territorio attraverso la conoscenza approfondita del patrimonio storico, artistico, architettonico e naturale, l’installazione di pannelli informativi con sistemi QR Code, lo sviluppo di un piano di marketing ben strutturato composto dalla collaborazione sinergica tra enti pubblici e soggetti privati, pianificata su medio e lungo termine.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo