Il calendario delle manifestazioni primaverili si arricchisce di un nuovo evento, Cocco Beer, dedicato alla birra e allo street food. L’idea era nell’aria da tempo: già nel 2019 il borgo San Carlo aveva deciso di incentrare la propria festa (saltata per il maltempo) sul cibo da strada, poi lo scorso anno la Pro Cocco aveva programmato Cocco Beer, ma aveva dovuto essere annullato per la pandemia. Ora la manifestazione è nuovamente prevista per sabato 28 maggio, a partire dalle 18.
Ospiterà, lungo la centrale via Roma, cinque produttori di birre artigianali (Abbà, Malteria Monferrato, Birrificio Sagrin, Birrificio Ottigliese DAMN, Birrificio Monferrino), gli stand di cinque borghi del Palio e quattro produttori (Consorzio, salumeria Bertiglia, Casa Costa, Cascina Rosengana) che proporranno ciacuno uno sfizioso piatto da strada. I gruppi musicali Vee Gees e Venti Ventidue allieteranno la serata. All’ingresso sarà donato un boccale con apposito laccio da portare al collo per degustare tutte le birre.
Non verrà invece riproposto Cocco Cheese, manifestazione nata nel 2016 per promuove la robiola di Cocconato e gli altri formaggi, alla quale erano abbinate apprezzate iniziative collaterali, come la rassegna “Formaggiando”, con menù a tema nei ristoranti locali per tutto il mese di maggio. Un consistente numero di produttori caseari era comunque presente alla fiera di San Marco, che ha di fatto assorbito Cocco Cheese.