Proseguono le iniziative dell’imprenditore Alberto Marchetti nel paese dove ha vissuto l’infanzia (i nonni erano di Moransengo) con l’obiettivo di rilanciare alcune attività e ridare energia a un territorio dalle grandi potenzialità.
Dopo aver rilevato la pizzeria, la gastronomia e la storica salumeria Ferrero, in occasione di Cocco Wine è stata inaugurata in piazza Cavour la Ciclofficina, dove sarà possibile noleggiare biciclette e scooter elettrici, nonché ricevere assistenza tecnica; gli appassionati delle passeggiate su due ruote sono in forte aumento grazie alla diffusione delle e-bike che agevolano gli spostamenti nel territorio collinare, per andare alla scoperta di paesaggi incantevoli, ambienti rurali, antiche cappelle e cascinali.
Sta anche muovendo i primi passi l’innovativo progetto “Villaggio diffuso” come nuovo strumento per sviluppare politiche innovative locali. Il progetto nasce in scia dell’ ”Albergo Diffuso”, già diffuso a livello nazionale, quella realtà che con lo stesso soggetto giuridico può aprire diverse attività (ricettive, ristorazione, intrattenimento, sportive) da localizzare in luogo diversi dello stesso Comune. L’attuale amministrazione comunale sostiene il progetto per sperimentarlo e realizzarlo sul territorio. La sede operativa sarà presso la palazzina Sacchi, in via Roma, affittata dalla società benefit Combriccola Marchetti.