Cerca
Close this search box.
fibra
Attualità
Lavori in corso

Cocconato: fibra ottica, un intervento atteso da lungo tempo

Interesserà tutto il territorio comunale
Sono in corso i lavori per la posa della fibra ottica in tutto il territorio comunale, un intervento atteso da molto tempo e che consentirà finalmente ad aziende e privati di avere una connessione ad alta velocità per navigare su internet e per trasmettere i dati, adeguata ai nostri tempi. Attualmente l’impresa 5R srl sta provvedendo agli scavi e alla posa delle tubazioni in cui passeranno cavi ottici. Nei giorni scorsi il cantiere ha interessato via Piave, via Vittorio Veneto, via Mazzini, piazza Giordano, via Alfieri.

La fibra ottica è entrata nel mondo delle telecomunicazioni grazie all’ingegnere Charles Kao che nei laboratori della STC iniziò nel 1963 a sperimentare tale sistema, convinto che proprio questo mezzo fosse in grado di soppiantare i cavi coassiali in rame. Infatti, la composizione dei cavi in fibra ottica permette l’invio del segnale senza subire perdite anche sulle lunghe distanze.

Sono formati da sottilissimi filamenti di vetro estremamente puro, della dimensione di un capello, attraverso i quali passa la luce, rivestito da una guaina in plastica che protegge i vari filamenti dagli agenti esterni. All’interno dei cavi, transita il segnale: una serie di impulsi luminosi che si muovono lungo tutto il percorso del cavo grazie a un sistema di specchi riflettenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale