Dal 7 aprile e fino a ottobre, ogni prima domenica del mese, sarà aperta al pubblico la pieve della Madonna della Madonna della Neve, che anche quest’anno partecipa alla rete “Romanico in Collina”.
Martedì 25 aprile torna l’antica fiera di San Marco, abbinata a Benessere in fiera. Nel periodo primaverile, in data da stabilire, dovrebbe tenersi la festa della leva 2006, posticipata, come anche lo scorso anno, rispetto alla canonica data dell’Epifania, per poter fruire di condizioni climatiche più favorevoli. Dopo il successo della prima edizione, torna sabato 25 maggio Cocco Beer & Street Food, dedicata alle birre di qualità e al cibo di strada. Sabato 8 giugno si terrà nella chiesa parrocchiale di terrà il tradizionale concerto organizzato dai Carabinieri in congedo.
Sabato 15 giugno prendono il via le feste dei borghi del Palio: la Torre, vincitrice dell’ultima corsa ragliante propone nel cortile del Collegio una serata musicale con stand gastronomico. Il 22 giugno Cocconato partecipa all’iniziativa “La notte romantica nei borghi più belli d’Italia”. In luglio nella frazione Tuffo si terranno i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, con serate musicali, stand gastronomico e la tradizionale processione. Sabato 20 luglio è in programma la Red Night del borgo Brina, mentre il giorno successivo il Principato di Moransengo festeggia l’acciuga, per essere arrivato ultimo nell’ultimo Palio.
In occasione di San Lorenzo, venerdì 9 agosto, per “Calici di stelle” si terrà la cena in piazza Cavour. Il 24 agosto la frazione Vastapaglia festeggia in patrono San Defendente con la celebrazione della messa e altre iniziative promosse dai borghigiani per rilanciare la festa e che lo scorso anno erano state annullate per il maltempo.
L’intenso Settembre cocconatese si aprirà come sempre con Cocco Wine, la rassegna vinicola organizzata in collaborazione con l’associazione Go Wine e articolata in tre giorni (da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre). Dall’6 all’8 il paese festeggerà i santi patroni Fausto e Felice, con serate musicali e enogastronomiche; domenica mattina si terrà la stima del drappo del Palio. Si proseguirà con la rivisitazione di una fiera duecentesca (sabato 14 e domenica 15), “Aspettando il Palio” (sabato 21), e il 55esimo Palio degli Asini, con la sfilata storica e la corsa ragliante (domenica 22).
Infine il giorno dell’Immacolata prenderà il via la rassegna “Il Borgo e i suoi presepi”, inserita nel circuito “Oro, incenso, mirra”, che proseguirà fino all’Epifania con oltre 100 rappresentazioni della Natività nelle vie del paese, il presepe dei “babacci” sul sagrato della chiesa parrocchiale e la mostra dei presepi d’autore.
Il calendario sarà ulteriormente arricchito dagli eventi promossi dalla Biblioteca civica, dalla polisportiva Coccosport e dalle tante associazioni attive in paese.