Domenica 8 ottobre, in occasione della Giornata Bandiere Arancioni promossa dal Touring Club che coinvolge 100 borghi in tutta Italia, a Cocconato sarà organizzata la caccia ai tesori arancioni.
Il ritrovo è dalle 10 alle 18 presso l’ufficio turistico, in piazza Cavour, con partecipazione gratuita (ma è obbligatoria l’iscrizione sul sito https://tesori.bandierearancioni.it). Ogni squadra può essere composta fino a sei persone; ricevuti gli indizi il gruppo partirà alla ricerca delle varie tappe, tra vicoli, piazze, botteghe.
Non è prevista alcuna competizione, ma ogni squadra che completerà la caccia riceverà un piccolo dono di prodotti del territorio. Si potranno condividere la partecipazione e le foto sui social. Info: 0141/600076.
Cocconato nel 2008 era stato il primo paese della provincia di Asti ad ottenere il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano, un marchio di qualità turistico ambientale, destinato alle piccole località fino a 15mila abitanti che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
«La Bandiera arancione – commenta il sindaco Umberto Fasoglio – premia non solo l’attività dell’amministrazione comunale, ma tutti coloro che collaborano e rendono possibili le varie iniziative e gli imprenditori che credono e investono nel nostro paese. Per il turista è la garanzia di poter vivere un’esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi e tradizioni al di fuori dei flussi turistici abituali».