Cerca
Close this search box.
Presepe 2
Attualità
Ottava edizione

Cocconato: “Il Borgo e i suoi presepi”, si raccolgono le adesioni

L’iniziativa tornerà ad animare il paese dall’Immacolata all’Epifania
Sono aperte le adesioni all’ottava edizione de “Il Borgo e i suoi presepi”, che tornerà ad animare il paese dall’Immacolata all’Epifania nella sua pienezza e con alcune novità, dopo lo svolgimento in forma estremamente contenuta dello scorso anno a causa della pandemia.

L’inserimento dell’evento nel circuito “Oro, incenso e mirra” ha consentito all’iniziativa di farsi conoscere a livello regionale e interregionale. La manifestazione è estesa a tutti gli abitanti di Cocconato, amici e villeggianti, oltre che a commercianti, borghi del Palio, associazioni, scuole.

Come gli anni passati gli organizzatori faranno in modo che anche chi non ha una finestra, una vetrina o comunque uno spazio dove collocare il proprio presepe oppure non abiti nel concentrico, possa comunque parteciparvi, collocando il frutto della propria fantasia lungo il percorso. L’obiettivo è di migliorare la qualità, già di ottimo livello, delle creazioni esposte; per questo sarà inserito come elemento di giudizio anche l’ambientazione complessiva del presepe, ossia tutto ciò che ne è cornice.

Chi vuole partecipare per la prima volta deve dare l’adesione entro il 5 novembre in municipio (tel. 0141-907007), mentre chi ha già partecipato negli scorsi anni verrà ricontattato direttamente dagli organizzatori. I presepi dovranno essere completati entro l’8 dicembre, giorno dell’inaugurazione della rassegna “Oro, incenso e mirra – Presepi in Monferrato”, che ogni anno vede crescere il numero di Comuni aderenti (dai quattro iniziali lo scorso anno erano saliti nel 2019 a nove). Le realizzazioni dovranno essere illuminate per i visitatori serali e restare esposte fino al 6 gennaio 2022. Anche quest’anno verranno assegnati premi alle varie categorie in cui sarà suddiviso il concorso. E’ prevista una nuova sezione dedicata ai presepi su tela.

Oltre al centinaio di rappresentazioni della Natività esposte lungo il circuito che si snoda nell’abitato, verrà riproposto lo spettacolare presepe animato con statue a grandezza naturale dotate di movimenti meccanici, per il quale gli organizzatori stanno studiando una nuova ambientazione che si snoda da piazza Statuto alla chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione. Non mancherà la mostra di presepi d’autore nel salone comunale di via Rosignano.

In fase di predisposizione il regolamento del concorso, che sarà pubblicato sulle pagine Facebook “Cocconato d’Asti e i suoi presepi” e “Oro, incenso, mirra”.

Nella foto: un presepe animato a Cocconato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale