Cerca
Close this search box.
coccomoto
Attualità
Manifestazione itinerante

Cocconato: in moto tra i “Borghi più belli d’Italia”

L’iniziativa offre la possibilità di conoscere nuovi luoghi e scoprire le bellezze della Penisola

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, con oltre 150 iscritti, il primo marzo ha preso il via il trofeo “Borghi in moto 2023”, ideato dal Maxi Moto Group 2.0 di Terni, che vanta una collaborazione pluriennale con l’associazione Borghi più belli d’Italia (di cui fanno parte, in provincia di Asti, Cocconato da tre anni e la new entry Castagnole delle Lanze), nel proporre iniziative legate al mototurismo.

Per contribuire a superare la crisi del settore turistico a causa della pandemia e del forte incremento di costi dell’energia, un aiuto può venire, secondo gli organizzatori, proprio dai mototuristi che amano viaggiare per conoscere nuovi luoghi e per scoprire le bellezze della Penisola, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche. L’evento, che durerà fino a ottobre ed esteso anche ai borghi più belli d’Europa, prevede un regolamento semplice, indirizzato nei confronti di uno sviluppo turistico ed economico per tutti i luoghi che saranno visitati.

La manifestazione lascia ai singoli motociclisti la più ampia libertà di scelta nel tracciato, luogo di destinazione, giorni da dedicare al viaggio, con una sola indicazione relativa alla destinazione: uno degli oltre 300 borghi italiani o esteri aderenti all’iniziativa (l’elenco completo sul sito https://borghipiubelliditalia.it).

L’iscritto alla manifestazione può scaricare gratuitamente l’app Tom Tom, partner del Trofeo, che registrerà l’itinerario. Nei borghi saranno rilasciati attestati in caso di accesso ad un ristorante o di pernottamento. Esercenti e commercianti cocconatesi applicheranno particolari sconti ai mototurisiti e offriranno gadget.

I borghi visitati in Italia o all’estero, i chilometri percorsi, fatture e scontrini contribuiranno a stilare una classifica a punti per l’assegnazione dell’ambito premio in palio: una motocicletta. Il costo di iscrizione è di 80 euro. Info: borghinmoto@gmail.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale