Cerca
Close this search box.
cros
Attualità
Anniversario

Cocconato: la Croce rossa compie i suoi primi 40 anni

La nascita della delegazione avvenne grazie alla crocerossina Giuseppina Rota Bava
Il Comitato locale della Croce rossa festeggia domenica prossima il 40esimo di fondazione. Delegazioni e partecipanti si raduneranno in piazza Melchiorre Giordano, da dove alle 10 partirà il corteo accompagnato dalla filarmonica di Casalborgone, diretto alla chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione per la messa. Al termine il ritorno in piazza Cavour per l’aperitivo. A seguire il pranzo sociale al ristorante Cannon d’Oro.

La delegazione di Cocconato della Croce rossa (dal 2008 trasformata in Comitato locale), nacque nel 1983, ereditando un’attività svolta già da 13 anni in modo pionieristico dal Comune e in tempi più lontani da alcuni cocconatesi, aderenti alla C.R.I. di Alessandria, come Maria Fasolis Camperi che durante la Grande Guerra operò a favore dei prigionieri e per l’assistenza alle famiglie dei militari alle armi. Il servizio di trasporto dei malati iniziò nel 1970 quanto il Comune acquistò un’autoambulanza Fiat 1100 e come autisti e barellieri si prestavano gratuitamente alcuni dipendenti comunali e in particolare il messo Carluccio Massa, Elio Vai, il segretario Ennio Broda.

La fondazione della delegazione avvenne per merito di Giuseppina Rota Bava, crocerossina del Comitato di Asti (di cui diventerà ispettrice provinciale) e un gruppo di 24 volontari guidati da Tino Vai, primo ispettore. A questi subentrò nel 1991 Armando Sarboraria che potenziò le attività, estendendole anche nel settore socio-assistenziale con distribuzione di pacchi natalizi e aiuti alle famiglie bisognose. In quell’anno entrò in servizio la prima ambulanza specificatamente attrezzata per il 118, donata dalla Conbipel. Per molti anni, prima della centralizzazione delle chiamate ad Asti, un gruppo di volontari garantì il funzionamento del centralino della guardia medica di notte e nei giorni festivi. Nel corso degli anni il parco macchine è stato progressivamente ampliato con automezzi per accompagnare le persone alle visite o terapie e autoambulanze. Oggi i volontari del soccorso, guidati dalla presidente Antonella Gabetti, sono una settantina e il parco macchine si compone di due autoambulanze e sei autoveicoli, tre dei quali attrezzati per il trasporto di disabili. Nel 2023 ha effettuato 15 mila servizi, percorrendo oltre 80 mila chilometri.

Per far fronte al crescente numero di servizi richiesti al fine di incrementare l’organico vengono periodicamente organizzati corsi di formazione. Info: 0141-907602.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale