scocco
Attualità
Tetto ed area esterna

Cocconato: lavori in corso, scuole sempre più moderne

Intervento finanziato attraverso i fondi europei Next Generation
Un nuovo intervento, finanziato attraverso i fondi europei Next Generation, interessa il palazzo delle scuole di piazza Giordano. In corso il rifacimento del tetto e la sistemazione dell’area esterna. Le opere, progettate dall’architetto Claudio Gozzelino e dall’ingegner Claudio Gherlone di Montechiaro, sono state appaltate all’impresa Giovanni Nebiolo di Asti.

L’imponente edificio di piazza Melchiorre Giordano venne costruito all’inizio degli anni Sessanta ed è già stato oggetto negli ultimi tempi di diversi interventi di manutenzione, fra cui la sostituzione dei serramenti, l’installazione dell’ascensore, la sostituzione dell’obsoleta centrale termica a gasolio con una di nuova generazione a metano, che garantisce un consumo di combustibile decisamente inferiore. Inoltre, più recentemente, sono state coibentare le facciate con un rivestimento a cappotto per ridurre la dispersione termica; nell’occasione erano stati effettuati anche alcuni miglioramenti estetici all’imponente edificio, con una gradevole tinteggiatura dell’esterno a più colori.

In progetto anche l’ampliamento della palestra attraverso un contributo del PNRR. Oggi l’Istituto comprensivo, che comprende la scuola dell’infanzia (ospitata nello storico palazzo di via Garibaldi), la primaria e la secondaria, è frequentato da oltre 500 alunni, provenienti anche dai paesi limitrofi.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri inoltre:

Edizione digitale