Cerca
Close this search box.
croce cocco
Attualità
Ricordo delle missioni

Cocconato: restaurata la croce lignea dei padri cappuccini

Collocata al trivio tra le vie Gattone, Giustinito e Montecapra venne più volte sostituita nel corso del ‘900
Nell’ambito dei lavori di costruzione della nuova sede a Cocconato del centro educativo Coccovillage, realizzata in un edificio di via Gattone grazie alla generosità della famiglia Massa, è stata restaurata la grande croce lignea che ricorda le missioni dei padri cappuccini del 1921.

Secondo un’usanza dell’epoca, al trivio tra le vie Gattone, Giustinito e Montecapra, venne collocata una croce a ricordo delle predicazioni. La croce, ormai degradata, venne più volte sostituita nel corso del ‘900. Nel 1934 «durante le missioni si costruì una grande croce in larice rosso da portare solennemente e piantare in Giustinito, sul crocicchio delle strade via XXIV Maggio, Giustinito e strada della Madonna – via Garibaldi, al posto di una vecchia croce cadente, posta su terreno di proprietà di Averone Pietro», come scrive il parroco don Marcello Boccalatte nel Liber chronicus.

Nel 1962, essendo ormai degradata, fu sostituita da una nuova croce; a sua volta questa venne rimpiazzata, nel 1982 per iniziativa della Pro loco, dall’attuale croce lignea trifogliata con al centro l’epigrafe «Missioni Padri Cappuccini GE 1921». Oltre alla croce, è stata anche risistemata l’aiuola nella quale è collocata.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale