Cerca
Close this search box.
san giovanni (1)
Attualità
Celebrazione

Cocconato: sabato prossimo i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista

Nella piccola chiesa di frazione Cocconito

Sabato prossimo sarà festeggiato San Giovanni Battista, nella piccola chiesa, posta sulla sommità di una collinetta in frazione Cocconito. Il parroco don Igor Peruch alle 18 celebrerà  la messa e al termine gli abitanti della borgata offriranno un rinfresco.

La chiesa di San Giovanni, risalente al XV secolo e sino al 1635 parrocchia dell’allora comune di Cocconito, venne completamente ricostruita durante l’Ottocento, a pianta rettangolare; nel 1999 per iniziativa di un gruppo di abitanti di Cocconito, è stata oggetto di un intervento di risanamento conservativo. Sulla parete absidale è presente un bell’affresco raffigurante l’Immacolata fra San Giovanni Battista e San Giuseppe.

Sino a metà Novecento veniva celebrata la messa il terzo giorno delle rogazioni minori e il 24 giugno per la festa del santo titolare, secondo un consolidato rituale: dopo la celebrazione eucaristica, i fedeli scendevano processionalmente, recitando il rosario, alternato a canti di lode, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo; qui il prevosto iniziava la cerimonia di benedizione dei bambini: ad uno ad uno venivano portati in braccio alla mamma alla balaustra, accompagnati dal papà che recava un pollo o un colombino che veniva donato al parroco. Dopo la benedizione, il parroco tagliava una ciocca di capelli al bimbo e la posava su un piattino, per essere poi conservata in un apposito contenitore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale