Cerca
Close this search box.
cocconato dantesca
Attualità
Iniziativa

Cocconato: terminati gli appuntamenti agostani organizzati dalla biblioteca “Rocca”

ll clou rappresentato da “Cocconato dantesca”, quasi due ore di letture di versi della Divina Commedia in punti caratteristici del centro storico

Si sono conclusi i tanti appuntamenti organizzati dalla Biblioteca civica Eugenio Rocca di Cocconato nel mese di agosto. Dopo le letture settimanali per i bambini curate da Clara Merlino, l’incontro sotto la quercia del circolo ricreativo Thou, condotto da Gianfranco Porrà e la presentazione di libri (“Scrivere la vita” di Elena Zumaglino e “Pianeta stress.

Il coraggio della gentilezza” di Maria Grazia Martin e Marilena Cerato), il clou è stata “Cocconato dantesca”, quasi due ore di letture di versi della Divina Commedia in punti caratteristici del centro storico; non è mancato il canto VII del Purgatorio in cui Dante cita il marchese Guglielmo Radicati del Monferrato, nella valletta dei principi.

Oltre 50 i partecipanti che hanno apprezzato l’originale iniziativa e le azzeccate postazioni di lettura, valorizzate dai costumi del laboratorio Stema di Stefano Davide; in chiesa parrocchiale il Dante’s Prayer magistralmente suonato all’organo da Carlo Calosso ha totalmente catturato il pubblico.

«Era un percorso difficile – commenta la direttrice della biblioteca Valentina Chiarle – Dante lo maneggiano tutti ed è molto inflazionato, ma siamo stati coraggiosi  e l’entusiasmo del nostro gruppo ha superato ogni difficoltà. Questa modalità che ci fa incontrare in modo leggero ma aggregante verrà riproposta nei prossimi mesi con nuove letture itineranti a tema».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale