Cerca
Close this search box.
pres
Attualità
Rassegna

Cocconato: tradizione e fantasia nella magia del presepe

Verrà inaugurata il giorno dell’Immacolata
Il giorno dell’Immacolata sarà inaugurata la rassegna “Il borgo e i suoi presepi”, inserita nel circuito “Oro incenso mirra”, un appuntamento particolarmente sentito nel paese, coinvolgendo non solo tutti gli abitanti, ma anche villeggianti, commercianti, associazioni, scuole nel realizzare il proprio presepe tra tradizione e fantasia.

Come gli anni scorsi resteranno esposti fino all’Epifania oltre cento presepi in vetrine, finestre o spazi lungo il percorso ad anello che si snoda nel centro storico, fra piazza Cavour, via Roma, via XXIV Maggio, via Montegrappa, via Montenero, corso Pinin Giachino. I presepi sono illuminati per i visitatori serali. Anche quest’anno verranno assegnati dei premi alle migliori realizzazioni; uno degli elementi di giudizio sarà anche l’ambientazione complessiva del presepe, ossia tutto ciò che ne è cornice. Anche per l’apposita esposizione di presepi su tela sono previsti premi per le migliori opere.

Sulle pagine facebook “Cocconato e i suoi presepi” e “Oro, incenso, mirra” saranno pubblicate tutte le informazioni sull’evento e il regolamento del concorso.

Sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione sarà nuovamente allestito, arricchito di nuovi personaggi e scenografie, lo spettacolare presepe animato con i “babacci” a grandezza naturale, realizzato da artisti cocconatesi e illuminato nelle ore notturne. Sono rappresentate tutte le attività che all’epoca di Gesù animavano i villaggi e i mercati della Palestina: il falegname, l’arrotino, il cestaio, il fabbro, il fornaio, il pescivendolo, il pastore, il tessitore e moltissimi altri ancora, senza dimenticare i mendicanti e il lebbroso, tutti vestiti con l’abbigliamento dell’epoca. Nel salone comunale di via Rosignano torna la mostra di presepi d’autore, con spettacolari rappresentazioni della Natività. Info: 0141-600076.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Va8jc2O0LKZAUYo2g63v

Scopri inoltre:

Edizione digitale