Come gli anni scorsi resteranno esposti fino all’Epifania oltre cento presepi in vetrine, finestre o spazi lungo il percorso ad anello che si snoda nel centro storico, fra piazza Cavour, via Roma, via XXIV Maggio, via Montegrappa, via Montenero, corso Pinin Giachino. I presepi sono illuminati per i visitatori serali. Anche quest’anno verranno assegnati dei premi alle migliori realizzazioni; uno degli elementi di giudizio sarà anche l’ambientazione complessiva del presepe, ossia tutto ciò che ne è cornice. Anche per l’apposita esposizione di presepi su tela sono previsti premi per le migliori opere.
Sulle pagine facebook “Cocconato e i suoi presepi” e “Oro, incenso, mirra” saranno pubblicate tutte le informazioni sull’evento e il regolamento del concorso.
Sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione sarà nuovamente allestito, arricchito di nuovi personaggi e scenografie, lo spettacolare presepe animato con i “babacci” a grandezza naturale, realizzato da artisti cocconatesi e illuminato nelle ore notturne. Sono rappresentate tutte le attività che all’epoca di Gesù animavano i villaggi e i mercati della Palestina: il falegname, l’arrotino, il cestaio, il fabbro, il fornaio, il pescivendolo, il pastore, il tessitore e moltissimi altri ancora, senza dimenticare i mendicanti e il lebbroso, tutti vestiti con l’abbigliamento dell’epoca. Nel salone comunale di via Rosignano torna la mostra di presepi d’autore, con spettacolari rappresentazioni della Natività. Info: 0141-600076.