leva
Attualità
Tradizioni che cambiano

Cocconato: vincenti la data e la location, la festa di leva si farà a giugno

Nuovo il luogo di svolgimento: il campo sportivo di Montecapra

Anche quest’anno la festa di leva non si è tenuta nei giorni dell’Epifania, secondo una plurisecolare tradizione, ma è in programma per il mese di giugno. Dopo l’annullamento a causa della pandemia, nel 2021, della festa della leva 2003, i coscritti del 2004 avevano dovuto rinviare la festa, perdurando le restrizioni Covid, al mese di giugno.

La nuova data si era rivelata vincente, sia per i minori costi non essendo necessario riscaldare il padiglione sia per i rischi del maltempo. Pure la nuova location al campo sportivo di Montecapra, anziché in piazza Giordano, era apparsa indovinata per il maggior spazio a disposizione e la sicurezza, essendo l’area recintata. Così anche i giovani del 2005 hanno deciso di organizzare i festeggiamenti in giugno, secondo il consolidato programma, con serate di discoteca, la messa, l’aperitivo in piazza con la banda e il pranzo.

Nel ciclo festivo i primi giorni dell’anno erano tradizionalmente segnati dalle feste dei coscritti: a capodanno il veglione dei 19enni nel salone comunale costituiva una sorta di passaggio di consegne ai giovani della leva successiva, che nei giorni dell’Epifania avrebbe festeggiato i 18 anni, evento che significava entrare in società, far parte del mondo degli adulti. Ancora festa una terza volta, a vent’anni, in occasione della visita militare (che si svolgeva in municipio). Dal 1962 i coscritti cominciarono a festeggiare una sola volta, al raggiungimento dei 18 anni.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale