peperone di capriglio
Attualità
Cibo e agricoltura

Coldiretti Asti presenta i suoi “Sigilli”: eccellenze di nicchia

Li ha chiamati “Sigilli di Campagna Amica” e saranno presentati domattina al meeting di Rimini

Al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, apre il primo salone 2021 dei tesori agroalimentari a rischio estinzione salvati grazie all’impegno e al lavoro dei contadini italiani durante l’emergenza Covid, dove saranno esposti e raccontati i Sigilli di Campagna Amica. Un’emergenza che ha colpito duramente il turismo enogastronomico e la ristorazione che rappresentano mercati di sbocco privilegiati delle specialità alimentari nazionali.

«Anche Coldiretti Asti è in prima linea per la salvaguardia del patrimonio enogastronomico astigiano – affermano Marco Reggio Presidente Coldiretti Asti e Diego Furia Direttore di Coldiretti Asti – Alcune delle nostre eccellenze tra cui il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, il Peperone di Capriglio, il Sedano dorato di Asti, la Cipolla Bionda e Rossa astigiana e la Robiola di Roccaverano sono solo alcuni dei Sigilli selezionati da Fondazione Campagna Amica per la conservazione della biodiversità agricola e la valorizzare patrimonio agroalimentare astigiano».

«Sono i Sigilli di una tradizione tricolore – sottolineano Reggio e Furia – che nasce nei territori da nord a sud della Penisola e che raccontano la storia, la resilienza e la distintività di una tradizione a tavola che rappresenta un punto di forza del Made in Italy da cui ripartire».

L’appuntamento è fissato per domani mattina, sabato 21 agosto dalle ore 9,30 al Meeting di Rimini presso il padiglione internazionale con l’esclusiva esposizione dei Sigilli di Campagna Amica con la biodiversità delle grandi eccellenze del Made in Italy.

Nell’ambito della manifestazione la Ape car della Coldiretti promuoverà il cibo italiano con i cuochi contadini e degustazioni gratuite agli ospiti del padiglione, con una sezione riservata anche alla conoscenza e agli assaggi dell’olio d’oliva insieme ai sommelier dell’extravergine della Evoschool di Coldiretti. Per l’occasione sarà diffuso l’esclusivo report di Coldiretti su Estate 2021, fra malghe e cantine per dimenticare il Covid.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail