Cerca
Close this search box.
miele
Attualità
Corso

Coldiretti, corso di apicoltura organizzato dall’Aspromiele

In programma sette lezioni, la prima delle quali si terrà martedì 25 gennaio

Anche nell’inverno 2022 Aspromiele (Associazione Produttori Miele Piemonte) attiva il corso di apicoltura di primo livello online. Nel corso dei sette incontri si parlerà di come è organizzata la società delle api, di attrezzature apistiche, di come va gestita una colonia nel corso delle stagioni, delle patologie di cui può soffrire e per finire dei prodotti dell’alveare. Le lezioni saranno tenute dagli stessi tecnici apistici di Aspromiele, in grado di assicurare continuità di assistenza anche al termine e al di fuori del corso.

Gli incontri si svolgeranno in modalità online tra gennaio e marzo. Il corso di apicoltura online  è organizzato da Aspromiele con il seguente programma:

  • 1° lezione martedì 25 gennaio, dalle 20 alle 22,30, anatomia e fisiologia dell’ape
  • 2° lezione martedì 1 febbraio, dalle 20 alle 22,30, materiali in apicoltura
  • 3° lezione martedì 8 febbraio, dalle 20 alle 22,30, tecnica apistica
  • 4° lezione martedì 15 febbraio, dalle 20 alle 22,30, tecnica apistica
  • 5° lezione martedì 22 febbraio, dalle 20 alle 22,30, patologia apistica
  • 6° lezione martedì 1° marzo, dalle 20 alle 22,30, patologia apistica
  • 7° lezione martedì 8 marzo, dalle 20 alle 22,30, i prodotti dell’alveare

Il corso prevede 7 incontri di natura teorica ed è a numero chiuso. Viene svolto in modalità online sulla piattaforma Google Meet (tramite semplice condivisione di un link), e prevede anche la possibilità di dialogare e fare domande.

Gli argomenti proposti consentiranno ai partecipanti di acquisire la terminologia tecnica, nonché le nozioni fondamentali per una gestione apistica al passo con le nuove problematiche e sfide che il settore si trova oggi ad affrontare, come la scelta dei materiali e delle attrezzature, la tecnica apistica nel corso delle diverse stagioni, il riconoscimento delle patologie e il loro contrasto, una panoramica dei prodotti dell’alveare, e molto altro. I docenti saranno i tecnici apistici di Aspromiele, in grado di assicurare continuità di assistenza anche al di fuori del corso.

Per informazioni e iscrizioni contattare il tecnico Aspromiele: Ulderica Grassone, 335-7024802 oppure scrivere: ulderica.grassone@aspromiele.it

L’Associazione Aspromiele ((Associazione Produttori Miele Piemonte) è stata fondata a Torino nel 1985 e riconosciuta dalla Regione Piemonte con Dpgr n. 6656 del 15 settembre 1986.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale