Cerca
Close this search box.
Mercato-Enoteca Esterno (1)
Attualità
Iniziativa

Coldiretti:  “UniaMOCi per le donne astigiane”, spesa benefica sabato 20 novembre

Con CartaAMICA, il 10% della spesa al Mercato Contadino di Campagna Amica servirà per l’acquisto di una Mineralometria Ossea Computerizzata

Facendo la Spesa al Mercato Contadino di Campagna Amica (corso Alessandria 271 e viale Pilone 184/a), da sabato 20 novembre sarà possibile sostenere l’acquisto di una MOC (tecnica per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’OSTEOPOROSI), che verrà donata al reparto Radiodiagnostica dell’ASL AT.
Per ogni acquisto fatto con CartaAMICA, i contadini di Campagna Amica devolveranno il 10% dello scontrinato per la nuova strumentazione attualmente assente nell’Asl AT.

CartaAMICA è disponibile presso il Mercato Contadino di Campagna Amica in corso Alessandria 271 (foto) e presso la sede dell’Associazione Il Dono del Volo in piazza Roma 8.      Inoltre, a breve, distribuzione diretta presso il Palazzo Municipale e la sede Asl AT. L’iniziativa, promossa dal Mercato Contadino Campagna Amica di Coldiretti Asti, è realizzata col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con la collaborazione del Comune di Asti, dell’Asl AT, dell’Associazione Il Dono del Volo e Coldiretti Provinciale Donna Impresa.

“L’avevamo annunciata. Ora, l’iniziativa è pronta a decollare – apprezza il Presidente Coldiretti Asti Marco Reggio. – CartAMICA non costa nulla e con una semplice “strisciata” si contribuisce ad una nobile causa d’interesse collettivo. Fare la spesa al Mercato Contadino rappresenterà un duplice beneficio per la salute e non solo: prodotti sani e genuini per le nostre tavole, con la valorizzazione del prodotto a km0, e fondi per la prevenzione”.

“L’obiettivo è quello di raccogliere la somma necessaria per l’acquisto della MOC entro le prossime festività pasquali – conclude Diego Furia Direttore Coldiretti Asti; –  ancora una volta, associazioni e istituzioni hanno saputo fare squadra nella corsa verso prevenzione e salute dei cittadini; confidiamo che gli astigiani rispondano con lo stesso e contagioso entusiasmo per soddisfare presso la necessità di una MOC nell’ospedale di Asti”. Oltre a prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi, la MOC può essere prescritta anche in caso di: infortuni da stress, sospetta rarefazione dell’osso, amenorrea o anoressia nervosa, calcificazione anomala, scoliosi dorso-lombare marcata, artrosi degenerativa della colonna o frattura spontanea di una vertebra.

Scheda tecnica esame

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), anche conosciuta come Densitometria ossea, è un esame diagnostico per la misurazione di livelli di calcio e altri minerali dello scheletro. In particolare, permette la stima della densità minerale ossea, che rappresenta un indicatore della resistenza delle ossa alle fratture. Le misurazioni possono essere eseguite su diversi siti scheletrici (mani e polsi, rachide lombare, femore prossimale, calcagno, scheletro intero) e con differenti tipologie di apparecchiature basate sulla attenuazione di raggi X o sulla diffusione e trasmissione di ultrasuoni (QUS). Quando i valori di densità ossea risultano inferiori al normale, indicano un certo rischio di frattura e possono quindi essere pianificati provvedimenti preventivi e/o terapeutici.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale