Si chiamerà “Volontariato di vicinato strada Suor Palmira” la nuova rete di associazioni del terzo settore nata nei giorni scorsi.
A fare da traino è stata l’intitolazione a suor Palmira Bernardi – religiosa della Congregazione Figlie di Nostra Signora della Pietà che dal 1953 al 2006 si è occupata della mensa sociale di corso Genova – della strada compresa tra la mensa e il parco delle ex Ferriere Ercole.
Evento che si è rivelato occasione di incontro tra enti ed associazioni che in quella zona della città hanno la sede operativa.
«Con l’inaugurazione della targa dedicata a suor Palmira – commenta Mariangela Cotto (“Il dono del volo”) – ci siamo resi conto di quanto forte fosse la presenza di associazioni nella zona, alcune delle quali “storiche”. Allora, perché non valorizzare questa specificità di quartiere, saldando i rapporti di collaborazione tra le diverse realtà e dando vita ad una vera e propria rete di vicinato? L’obiettivo è realizzare progetti comuni e iniziative nell’interesse dei tutti. In questo modo non disperderemo il grande patrimonio di solidarietà che ci ha lasciato suor Palmira».
L’incontro
Così, nei giorni scorsi presso la sede dell’Auser, si è svolto un incontro cui hanno partecipato i rappresentanti di Aism, Asd Bvg School, Assoalbania, Auser, Croce Verde, Centro servizi per il volontariato Alessandria Asti, GSH Pegaso, Il Dono del Volo, Mensa sociale e One More Life.
«Uno degli obiettivi fondamentali del Centro servizi per il volontariato – sottolinea il vice presidente, Francesco Marzo – è quello di incoraggiare lo sviluppo di collaborazioni e partenariati sul territorio, favorendo gli scambi e le relazioni tra le organizzazioni. Di conseguenza non potevamo mancare a questa occasione».
La rete si è data appuntamento in autunno per concordare attività e progetti, ma ha già in mente alcune iniziative. «E’ emersa – anticipa Mariangela Cotto – la necessità di compilare un “calendario della solidarietà”, in cui tutte le realtà della rete segnalano iniziative ed eventi in programma, in modo che possano essere condivisi e pubblicizzati. Inoltre, servirà a fare in modo che gli appuntamenti non si accavallino.
Al contempo, organizzeremo tutti insieme cene benefiche i cui proventi verranno destinati, di volta in volta, a persone o realtà in difficoltà».
Il primo appuntamento
Nel frattempo, mercoledì 26 luglio si terrà un primo appuntamento condiviso dalla rete. Ovvero, la serata con la musica della band Marasma Rock promossa da GSH Pegaso, in collaborazione con Aism e Auser, alle 21 nel cortile della sede in via Lamarmora 15 (ingresso libero).
La rete è aperta all’ingresso di altre associazioni operative nella zona (corso Genova, area Ex Waya Assauto, ex Ferriere Ercole). Chi fosse interessato puà contattare il Centro servizi per il volontariato: 0141.321897, at@csvastialessandria.it.