Collegamento Sud Ovest di Asti: si riparte dal progetto. Questa mattina (venerdì 24 marzo) il presidente della Regione, Alberto Cirio, il vicepresidente Fabio Carosso, l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi, il presidente della Provincia e sindaco, Maurizio Rasero e i tecnici di Anas, hanno presentato il progetto di fattibilità dell’attesa tangenziale Sud-Ovest.
Cinque le ipotesti presentate dal progettista di Anas Massimiliano Beghini: “La valutazione sui livelli di sostenibilità delle alternative individuate a stata condotta attraverso l’analisi e la quantificazione, per ciascuna alternativa, di quattro macro-criteri relativi alla fattibilità tecnica, la sostenibilità ambientale, trasportistica ed economico-finanziaria”.
Al termine della presentazione Beghini ha illustrato uan sorta di classifica stilata in base alle caratteristiche di soistenibilità tecnico-finanziaria delle 5 ipotesi (vedi sotto, nei dettagli) su cui comunque dovranno esprimersi Comune e Provincia. Io sindac Rasero ha già comunicato che “iho intenzione di organizzare un incontro pubblico nel quartiere di corso Alba e, sentito il presidente del consiglio comunale Federico Garrone, da subito concorde, organizzare un consiglio comunale aperto al fine di consentire a tutte le forze politiche e civiche di esprimersi sulle ipotesi presentate”. La decisione andrà presa entro fino aprile.
La selezione stilata da Anas vede ai primni due posti le ipotesi “gialla” e “arancione” seguite dalla “rossa”. Considerate invece poco funzionali i tracciati “blu” e “magenta”. Per realizzare l’opera occorreranno circa 3 anni, e una spesa che varia dai 182 milioni (arancione) 190 (gialla) 203 (rossa).
Il presidente della Regione Cirio ha ricordato la valenza strategica dell’opera, l’assessore Gabusi che sono già disponibili 40 milioni per avviare le opere (il primo lotto è di circa 80 milioni).
Tracciato 1 – Rossa
Consiste nella realizzazione di un tracciato in nuova sede lungo 5,25 km, di cui 1,24 km in galleria e 2,4 km circa di tratti in viadotto compreso il viadotto sul Tanaro, lungo 520 metri.
L’alternativa Rossa e una ottimizzazione del Progetto Preliminare sviluppato da Autostrada Asti-Cuneo S.p.A. nel 2008. Questa alternativa prevede l’inizio del tracciato sulla SS231 più a sud per evitare gli stagni esistenti subito a ovest della statale. Da qui il tracciato prosegue verso nord, oltrepassa il flume Tanaro e costeggia a nord/est l’area del Golf Club. II tracciato si innesta con la SP8 tramite un’intersezione a rotatoria e prosegue andandosi a inserire con una galleria naturale nelle colline tra Borbore e Tanaro per poi dirigersi verso la SR10 dove si innesta sulla rotatoria esistente in prossimità della citta di Asti.
Tracciato 2 – Gialla
Il tracciato si estende per circa 4,9 km tra la SS231 all’altezza del km 5,700 e la SR 10) in prossimità di Asti. Previsto un tracciato in galleria per 1,52 km complessivi e 2,1 km di viadotti. Lo sviluppo dell’asse viario e progettato poco più a sud rispetto all’alternativa 1.
Il tracciato attraversa il fiume Tanaro a sud del Golf Club. Dopo l’intersezione con la SP8 prosegue con una galleria nelle colline tra Borbore e Tanaro per poi uscire sul lato nord e dirigersi verso la SR 10.
Tracciato 3 – Blu
Il tracciato si sviluppa per 6,2 km tra lo svincolo di Corso Savona, sulla SS231, e la SR 10 presso Asti. Anche in questo caso sono previsti l’intersezione con la provinciale 8, tratti in galleria per un’estensione complessiva di circa 1,3 km e in viadotto per 2,6 km circa.
Tracciato 4 – Magenta
Consiste nel collegamento tra la statale con la A33 circa 4 km più a sud rispetto alle tre alternative precedenti, in località Isola d’Asti, e un innesto con la SR 10 circa 1,5 km piu a ovest. Allo stesso tempo la lunghezza del tracciato è significativamente superiore, con un’estensione pari a circa 7,5 km dei quali 2 km in viadotto e 3,25 km in galleria.
Tracciato 5 – Arancione
Il tracciato si estende per 8,25 km di cui circa 2 km in viadotto e circa 1,5 in galleria. Come nel caso dell’alternativa n.4 anche in questo caso l’innesto con la A33 è previsto a Isola d’Asti, all’altezza del km 64,200.
Da qui prosegue in direzione nord fino a superare il Tanaro per poi affiancare l’alveo del fiume e la SP8. Prima di raggiungere it Golf Club il tracciato svolta a sinistra e ricalca il percorso dell’alternativa n. 2 (gialla) inserendosi in galleria nelle colline tra Borbore e Tanaro e prosegue fino all’intersezione con la SR10.