Più servizi per i cittadini, più sicurezza sulle strade e più attenzione alle criticità del territorio di San Marzanotto. Le chiedono i residenti che si sono rivolti a Carlo Sabbione, referente dei volontari del territorio, segnalando allamministrazione Brignolo una serie di problemi che da tempo, anche se già segnalati, attendono di essere risolti. Si parte della richiesta di lampade per lilluminazione nel tratto di strada di Bricco Gianotti…
Più servizi per i cittadini, più sicurezza sulle strade e più attenzione alle criticità del territorio di San Marzanotto. Le chiedono i residenti che si sono rivolti a Carlo Sabbione, referente dei volontari del territorio, segnalando allamministrazione Brignolo una serie di problemi che da tempo, anche se già denunciati, attendono di essere risolti. Si parte della richiesta di lampade per lilluminazione nel tratto di strada di Bricco Gianotti (Valle Tanaro), un altro punto luce su strada Bricco Lavagnino (sempre a Valle Tanaro) e altri due punti per lilluminazione, alimentati con pannelli fotovoltaici, in località Belangero.
Si tratta di interventi per garantire più sicurezza sia alle strade che ai residenti, i quali non godono degli stessi servizi dei cittadini del capoluogo pur vivendo sul territorio comunale. Ed è proprio per ragioni di sicurezza che Sabbione ha chiesto allassessore ai Lavori pubblici di ampliare un tratto della strada comunale Serra San Domenico, a San Marzanotto, dove si trova una strettoia che crea problemi in entrambi i sensi di marcia agli automezzi, al bus frazionale e allo scuolabus. Listanza viene accompagnata da numerose altre richieste dei cittadini di San Marzanotto. Tra queste cè il documento, sottoscritto da una trentina di residenti, che chiede di proseguire con la metanizzazione delle aree frazionali ancora sprovviste del servizio, in particolare della Valdonata.
Anche i cittadini di Serra San Domenico, al Torrazzo, tornano alla carica descrivendosi come dimenticati ma non per scelta loro. «A tre chilometri da Asti esiste un gruppo di famiglie che, non per scelta, vive in assenza dei più comuni servizi quali fognature e gas metano. A questo si aggiunge la condizione penosa delle strade e lassenza di illuminazione stradale. Queste famiglie si legge nella petizione inviata al Comune non fanno però parte di una comunità Amish e confinano con aree in cui la fognatura e il gas metano sono presenti. Sebbene completamente dimenticate dalle istituzioni comunali e provinciali, non sono dimenticate in quanto contribuenti e si troveranno a breve a dover pagare la tassa sui servizi».
Carlo Sabbione chiede inoltre in qualità di referente del territorio che lamministrazione provinciale disponga urgentemente la pulizia del tratto di fosso che collega lultima parte della strada comunale Valdonata poiché, già in passato, la mancata pulizia ha causato allegamenti con danni allabitato del Torrazzo.
r.s.