Cerca
Close this search box.
dottore generico
Attualità
Sociale

Comitato Art. 32 di Asti, un nuovo impegno per la Sanità Pubblica

Composto da 23 organizzazioni, tra associazioni, sigle sindacali e ordini professionali, si è unito con l’obiettivo di difendere e promuovere la Sanità Pubblica

Dopo la pausa estiva, il Comitato Art. 32 di Asti ha ripreso le sue attività con un nuovo slancio e una nuova struttura operativa. Il comitato, composto da 23 organizzazioni, tra associazioni, sigle sindacali e ordini professionali, si è unito con l’obiettivo di difendere e promuovere la Sanità Pubblica, un fondamento della Costituzione italiana.

Ad aderire al sodalizio sono stati i seguenti soggetti: Cgil Asti, NurSind Asti, Nursing UP Asti, Ordine dei Medici, Acli, Asti Cambia, Asti Lab, Ass. Alzheimer Asti ODV, Ass. Italiana Epilessie, Ambiente Asti, Anni, Asti Oltre, Cambiamo Asti, Casa del Popolo, Cittadinanzattiva, Collettivo Pace Asti, Feder Consumatori, Nuova Direzione Asti, Passi solidali, Politeia Nizza Monferrato, Prendiamoci cura di Asti, Rete Welcoming e Tempi di Fraternità.

Una delle prime mosse del Comitato è stata quella di organizzarsi internamente creando due commissioni operative: la Commissione Ospedale, sotto la guida di Enrico Bestente, e la Commissione Territorio, coordinata da Angela Quaglia. Inoltre, Roberto Gerbi è stato nominato portavoce del Comitato.

La Commissione Ospedale si è concentrata su alcune questioni urgenti che richiedono un approfondimento a livello locale e un dialogo aperto con istituzioni, cittadini e associazioni di volontariato. Questi temi includono la situazione e andamento delle liste d’attesa per prime visite, accertamenti diagnostici e interventi chirurgici; il monitoraggio e la gestione delle cronicità e l’approfondimento dei bisogni socio sanitari della popolazione astigiana; la situazione critica del personale operante in ambito sanitario.

Dall’altra parte, la Commissione Territorio ha delineato i suoi obiettivi, che includono la mappatura su tutto il territorio astigiano dei servizi afferenti ai singoli Distretti; l’analisi della situazione degli organici di Medici di Medicina Generale e Pediatri di famiglia; gli interventi previsti dal PNRR in ambito astigiano per Case Comunità, rivisitazione delle Case della Salute, recupero ex Maternità di Asti; la ripresa dei lavori e definizione dei servizi relativi al costruendo Presidio Sanitario della Valle Belbo.

Per favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini, degli utenti e degli operatori sanitari, il Comitato Art. 32 ha creato l’ndirizzo e-mail comitatoart32asti@gmail.com per segnalare problemi, proporre soluzioni e partecipare attivamente alla promozione e alla difesa della sanità pubblica.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: