Sul sito internet del Comune sono state pubblicate le cariche (ed eventuali compensi) ricoperte da assessori e consiglieri comunali in aggiunta al loro mandato elettivo tra i banchi del Consiglio.
Sul sito internet del Comune sono state pubblicate le cariche (ed eventuali compensi) ricoperte da assessori e consiglieri comunali in aggiunta al loro mandato elettivo tra i banchi del Consiglio. Rendere noto queste informazioni è previsto dalla D.Lgs 33/2013 che regola la trasparenza delle informazioni riguardanti i componenti degli organi di indirizzo politico. Si viene così a sapere che il sindaco Fabrizio Brignolo ha percepito un compenso di 22.662,33 euro come componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Asti (nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 30 settembre). Lassessore al Turismo e Commercio Andrea Cerrato ha guadagnato 17.065,60 euro (anno 2012) come presidente del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato ma sul documento viene riportato anche il suo ruolo di vice presidente di "Piemonte Turismo Srl", senza compensi, fino al 12 agosto scorso.
Lassessore allAmbiente e alla Trasparenza Alberto Pasta non percepisce alcuna indennità aggiuntiva come presidente del Consorzio di Bacino dei Rifiuti dellAstigiano. Pasta, recentemente, ha polemizzato contro il metodo adottato dagli uffici di rendere noto solo parzialmente lo stato patrimoniale degli eletti in Consiglio richiamando una precedente dichiarazione. Unoperazione trasparenza che Pasta ha voluto rendere più corposa autorizzando gli uffici, lunico in questo momento insieme al consigliere Aceto del PD, a pubblicare on line lintera sua dichiarazione dei redditi (il documento è disponibile sul sito www.comune.asti.it, nella sezione assessori, Pasta). Anche Clemente Elis Aceto non percepisce alcun compenso per i due incarichi ricoperti fuori da palazzo civico, ovvero quello di membro dellesecutivo del Circolo cittadino del PD e di consigliere della società sportiva A.S.D. S.C. Way Assauto.
Per quanto riguarda il consigliere Neri Baglione (Territorio è Cultura) loperazione trasparenza ha interessato le quote societarie di cui fa parte: Cala Major Viaggi Snc (40%), Santiago Srl (16,6%), UNA Srl (33%) e Quattrogi Srl (25%). Nessun compenso anche per il consigliere Alberto Bianchino (Territorio è Cultura) in qualità di rappresentante dellArea Omogenea C dellATO5 e membro del CdA della Fondazione Centro Studi Alfieriani. Vincenzo Calvo del PD percepisce un gettone di presenza di 70 euro lordi come membro della Commissione dellATC per lassegnazione delle case popolari. Riccardo Fassone, anche lui del Partito Democratico, non guadagna nulla in qualità di vice presidente provinciale del PD e co-presidente dellassociazione ANOLF CISL Asti. Oscar Ferraris (PD) ricopre, senza compensi, il ruolo di legale rappresentante pro tempore dellAssociazione Volontari della Protezione Civile mentre il consigliere Piero Ferrero (PDL) percepisce 3.300 euro lordi annui come consigliere e vice presidente dellEnte di Gestione delle Aree protette astigiane.
Il consigliere Giorgio Galvagno (Lista Civica) è consigliere di amministrazione della Società Maristella (della CrAsti) con un compenso annuale lordo di 9.709 euro, consigliere di amministrazione Biver Banca dal 1° gennaio 2013 con un compenso annuo lordo di 29.000 euro ed è membro del Consiglio nazionale ANCI senza percepire indennità. Del consigliere Raffaele Giugliano (Moderati) vengono riportate tre cariche: responsabile tecnico e socio-accomandatario della Giugliano SAS, presidente del Consorzio Constile e presidente, dal 26 giugno 2013, della Recwon Srl. Fabrizio Imerito, consigliere PDL, è socio al 90% di Imerito SNC, al 48% di FAPIM Srl e al 5% di LOGOS S.S. mentre il consigliere Enrico Panirossi (PD) è componente della "Comunità delle Aree protette astigiane" senza percepire indennità.
Il consigliere Luciano Sardo Sutera (PD) è titolare di quota di partecipazione del Centro Elaborazione Dati Fiscalced Snc; è componente del Collegio sindacale dellAsl AT (compenso annuo lordo circa 12.000 euro) ma anche componente del Collegio sindacale dellATC di Asti (compenso annuo lordo circa 12.000 euro). Infine ci sono il consigliere Andrea Visconti (PD) che risulta titolare dellimpresa "Agenzia Immobiliare e Studio di Amministrazione Immobili", vice presidente della Confesercenti (carica senza compenso) e tesoriere della Fondazione Bruno Ferraris (senza compenso) e il consigliere Gabriele Zangirolami (Movimento 5 Stelle) titolare, in qualità di socio (30%) della "Buon Senso Snc".