In queste fredde giornate invernali, che si avvicendano tra impegni lavorativi e lunghe ore trascorse nella propria abitazione a causa dell’emergenza sanitaria, diventa utile assumere abitudini e seguire le indicazioni degli esperti per riuscire comunque a raggiungere, per quanto possibile, un livello di benessere psicofisico.
E’ il tema su cui abbiamo incentrato l’inserto “Salute & Benessere” all’interno del giornale in edicola da oggi.
Tra le soluzioni facilmente praticabili anche in questo periodo proponiamo, ad esempio, le semplici regole da seguire per trasformare il bagno nella vasca di casa in un rito di benessere, tra massaggi e oli essenziali. Magari provando anche le proprietà benefiche dell’Olio di Monoi, elisir di bellezza per pelle e capelli, che viene ricavato dall’elegante fiore di Tiaré.
Non solo. Anche se non è possibile praticare sport in palestra o in piscina, ricordiamo i vantaggi della camminata all’aria aperta anche in queste fredde giornate: favorisce la memoria e consente di fare “il pieno” di vitamina D.
A proposito di sole e luce, diamo spazio anche all’approfondimento sulla fototerapia. Il principio del trattamento è simulare l’illuminazione naturale esterna per stimolare le sostanze chimiche autoprodotte che agiscono sul cervello, producendo innanzitutto un effetto benefico sull’umore.