scuola primaria mombercelli
Attualità
Incontro con i giornalisti

Con La nuova provincia lezione di giornalismo alla scuola primaria di Mombercelli

Protagonisti gli alunni della classe quinta che hanno partecipato con tanta curiosità ed entusiasmo affrontando i temi dell’informazione

Tanta curiosità, entusiasmo, voglia di partecipare da parte degli alunni della quinta classe della scuola primaria “Monticone” di Mombercelli che nei giorni scorsi sono stati impegnati in una speciale lezione di giornalismo con La nuova provincia. La presenza in aula dei giornalisti Riccardo Santagati e Marta Martiner Testa ha completato il lavoro che i bambini, insieme alle loro insegnanti, hanno svolto durante l’anno scolastico. Con il giornale sotto mano gli alunni sono stati accompagnati, pagina dopo pagina, nello scoprire come viene creata l’edizione cartacea, quali parti la compongono e quale tipo di lavoro sta dietro ad ogni articolo.

Curiosità sono state svelate anche riguardo alle fotografie e al mondo del web, attraverso suggerimenti utili a riconoscere le notizie vere dalle fake news e le regole che guidano le pubblicazioni, in particolare rispetto alla tutela dei minori. I venti alunni mombercellesi hanno mostrato grande attenzione e curiosità per gli argomenti trattati sul tema dell’informazione, in un incontro di oltre tre ore che sono volate in un soffio. Numerose le domande poste dai ragazzi, attraverso le più varie casistiche, molte delle quali tratte dalle loro esperienze e conoscenze quotidiane e personali. Durante la mattinata è giunto a portare il suo saluto il sindaco Ferrero, complimentandosi per l’iniziativa allestita dalla scuola ed evidenziandone il valore.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo