Cerca
Close this search box.
salutepiemonte
Attualità

Con Salutepiemonte.it e PiemonteTu più servizi digitali e meno assembramenti

La Regione punta sull’innovazione tecnologica per offrire ai piemontesi sempre maggiori servizi di qualità

Si chiama www.salutepiemonte.it il nuovo portale con il quale la Regione intende far interagire sempre più i cittadini in via telematica con il sistema sanitario. Sono così accessibili in digitale ricette mediche, prenotazioni, referti, e in generale tutti i servizi che possono attualmente essere ottenuti tramite i call center.

Utilizzabile da computer, tablet e smartphone, il portale è solo, come fa presente l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, “il primo passo, al quale seguirà la digitalizzazione di ulteriori servizi”, e verrà via via aggiornato con dati recenti ma anche del passato, e ben 3.600.000 piemontesi potranno da subito reperirvi i propri fascicoli elettronici.

“Nella fase di emergenza sanitaria senza precedenti che stiamo affrontando – prosegue Icardi – i servizi digitali possono essere di grande aiuto. Poter scegliere il medico di base, pagare i ticket, visualizzare e stampare le ricette mediche, anche delegando una persona di fiducia a usare il servizio online per proprio conto, è un cambiamento davvero importante. Un approccio del tutto nuovo e uno strumento di facile uso che credo possa aiutare davvero i cittadini. Se verrà massicciamente usato, potrà farci compiere una svolta, aiutandoci anche ad evitare assembramenti”.

La Regione Piemonte, tra le prime in Italia, si è così adeguata alle disposizioni nazionali sulla sanità digitale contenute nel cosiddetto “Decreto Rilancio”, rendendo il fascicolo sanitario elettronico automatico per tutti i piemontesi, che possono decidere di utilizzarlo a scopo di consultazione personale, oppure – previo consenso – di estenderne la consultazione anche agli operatori sanitari (ospedali pubblici, Asl, medici di medicina generale e pediatri) per finalità di cura. Il cittadino mantiene naturalmente il diritto di revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento nelle modalità previste.

Al portale, alla cui realizzazione ha lavorato il Csi-Piemonte, si può accedere in sicurezza con SPID, il sistema pubblico di identità digitale, oppure con la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

Un’altra iniziativa per accedere comodamente anche dallo smartphone a tutti i servizi digitali è PiemonteTu, voluto dalla Regione Piemonte e realizzato anch’esso dal CSI. Permette di avere a portata di mano informazioni, servizi e pratiche di interesse ed effettuare tutti i pagamenti alla pubblica amministrazione, come tasse, bollette, rette e utenze, in modo semplice e sicuro attraverso il circuito nazionale PagoPA senza spostarsi da casa, evitando così code agli sportelli bancari o postali. 

Possibile anche aggiornare i dati a disposizione dei Servizi per l’impiego, gestire il fascicolo lavorativo e accedere a Garanzia Giovani, il programma che aiuta i ragazzi tra 15 e 29 anni a trovare il percorso più adatto per inserirsi nel mondo del lavoro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo