Cerca
Close this search box.
Con WeLand l’Europa è tra i banchi del Monti
Attualità

Con WeLand l’Europa è tra i banchi del Monti

Quanto è distante l’Europa? Tra deficit da contenere, regolamenti incomprensibili e ironie su premier stranieri, a volte è difficile vedere l’Unione come un’istituzione vicina al cittadino.

Quanto è distante l’Europa? Tra deficit da contenere, regolamenti incomprensibili e ironie su premier stranieri, a volte è difficile vedere l’Unione come un’istituzione vicina al cittadino. Tenta di colmare questo vuoto “Dalle colline d’Europa”, un progetto che punta a diffondere nelle scuole astigiane una cultura comunitaria, per informare gli studenti sull’importanza che ricopre oggi l’UE nella formazione dei giovani cittadini europei. Il primo incontro tra weLand – associazione che organizza l’iniziativa – e studenti si è tenuto nelle scorse settimane e ha coinvolto i ragazzi della classe III LC dell’Istituto Monti, guidati dalla docente Marina Picco.

Matteo Scotto, astigiano ricercatore all’Università di Bonn, ha tenuto la prima lezione che ha introdotto i principi alla base dell’Unione. Di fronte a lui, studenti con diverse esperienze di scambi con l’estero che hanno dimostrato interesse e curiosità per i temi affrontati. Erano presenti al primo incontro anche Stefano Leucci, dottorando di ricerca all’Università di Trento, il presidente di weLand Nicola Pasquale e il consigliere comunale Enrico Panirossi.

Il progetto didattico prevede nel complesso tre incontri diffusi lungo l’arco dell’anno scolastico, durante i quali gli studenti saranno invitati a mettere in gioco le loro opinioni sulla UE, rifletteranno sull’influenza delle istituzioni europee sulla loro vita e impareranno a utilizzare gli open data per monitorare l’uso dei fondi strutturali europei nel territorio astigiano. La III LC visiterà di persona strutture e spazi della città che hanno goduto di finanziamenti comunitari, e per ognuna stileranno un rapporto sullo stato dei lavori. Alla fine del progetto, i ragazzi metteranno le riflessioni maturate a scuola alla prova di un vero incontro interculturale con i coetanei di una scuola superiore tedesca, che verrà in visita ad Asti per scoprire la nostra città e la cultura dei suoi giovani abitanti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale