Cerca
Close this search box.
Conclusi i lavori: riapre Strada Santo Spirito
Attualità

Conclusi i lavori: riapre Strada Santo Spirito

Il cantiere si era reso necessario in seguito ai dissesti originatisi nel marzo 2011

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza del versante in frana insistente sul tratto della linea ferroviaria Torino – Genova e di contestuale ripristino del manto di strada Santo Spirito. La riapertura è prevista venerdì 31 marzo.

Il cantiere si era reso necessario in seguito ai dissesti originatisi nel marzo 2011. I lavori iniziati nel maggio scorso a cura di Rete ferroviaria italiana (RFI) sono consistiti nella realizzazione di due opere in cemento armato, fondati su micropali, a monte di quello già esistente, a protezione della sede ferroviaria.

La sistemazione a riprofilatura della scarpata e la formazione di drenaggi con posa di geostuoia con idrosemina, l’installazione di guard rail e il raccordo di pavimentazione con la strada esistente. Attuata anche la pulizia della scarpata nel tratto precedente della strada Santo Spirito.

Evidentemente soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici Alberto Ghigo: “Fa piacere chiudere un cantiere e rilevare il buon clima di collaborazione creatosi tra Rete ferroviaria e Comune di Asti, di buon auspicio per altre eventuali incombenze”.

L’Impresa affidataria dei lavori è stata Nuove Costruzioni srl di Visone (Al). L’intervento, articolato nella sua realizzazione, si è avvalso della proficua collaborazione tra i tecnici di RFI e i tecnici dell’U.O. Il costo complessivo dei lavori è di 1.005.846 euro di cui 450.000 euro a carico del Comune da corrispondere a RFI in tre anni.

Riapre al traffico una strada di congiungimento tra corso Alba e l’arteria che porta verso Revignano e San Damiano da tempo interdetta ai veicoli. Sembrava dovesse trattarsi di un problema risolvibile in poco tempo e invece sono occorso anni prima di vedere quella strada a disposizione degli automobilisti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale