Oltre 200 studenti hanno partecipato, giovedì presso il Polo universitario astigiano, alla premiazione del service “Noi per Voi” del Lions Club Asti Host, giunto ormai all’undicesima edizione.
Ideato dal socio Lions Alfredo Cicero, scomparso di recente, consiste in una serie di incontri di formazione sul corretto approccio alle bevande alcoliche e sulle altre dipendenze con i ragazzi della scuola media, grazie all’impegno delle psicoterapeute Silvia Cussotto e Monica Masoero. All’attività prettamente scientifica è associato un concorso per motivare i giovani – incentrato su disegni, foto e video relativi ai temi trattati durante gli incontri, su cui si è confrontata la commissione giudicatrice – con premi in denaro destinati agli istituti di appartenenza.
Le classi premiate
Ad aggiudicarsi il primo premio (400 euro) è stata la classe III FS della scuola Martiri della libertà, che con la classe III BS ha meritato anche il secondo posto (con premio da 300 euro). Sul terzo gradino del podio si è piazzata la classe III B della scuola Goltieri.
Infine sono state assegnate quattro menzioni speciali – alle classi II B e II D della media Brofferio, II GS della Martiri della libertà e alla scuola Parini – associate a buoni per l’acquisto di libri.
Il commento
«L’indubbia valenza sociale del nostro service – spiegano dal Lions Club Asti Host – è ormai riconosciuta dalle istituzioni e dalle autorità cittadine, rappresentate, in occasione della premiazione, dall’assessore comunale Loretta Bologna e dal commissario capo della Polizia Marco Barbaro, in rappresentanza del Questore. Da parte nostra continuremo con questa attività di notevole rilievo per i giovani nel nome di Alfredo Cicero, in sinergia con Banca di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Camera di commercio, Ordine dei medici, Asl di Asti e consorzio Astiss che, fin dagli inizi, supportano questo service sempre più sentito ed attuale».