Ieri (venerdì), nel Salone d’onore di Palazzo Mazzetti, si è tenuta la premiazione del concorso artistico “Vinci dipingendo Asti Musei!”. Organizzato dalla Fondazione Asti Musei, era volto a valorizzare soggetti e tecniche pittoriche legate alle opere esposte nella mostra temporanea “La Canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta”, ospitata nel palazzo fino allo scorso 7 aprile.
«Al concorso – spiegano dalla Fondazione – hanno aderito numerose classi delle scuole elementari e medie astigiane, dando vita a splendide opere pittoriche, frutto della rielaborazione di quanto appreso durante i percorsi guidati e i laboratori».
I premiati
Per quanto riguarda le primarie, al primo posto si è classificata la scuola di Frinco (cui è andato un buono per l’acquisto di materiale didattico da 500 euro); seconda la classe quarta del plesso di San Giulio dell’istituto comprensivo di San Damiano (buono da 400 euro); terza la classe V C della Anna Frank (buono da 300 euro); al quarto posto le classi V A e V B della Anna Frank (buono da 200 euro); in quinta posizione le classi prima e seconda della Piccola Scuola Montessori (buono da 100 euro).
Per quanto riguarda le medie, al primo posto le classi III A e III B della scuola di Incisa Scapaccino (buono da 500 euro); al secondo posto la classe II E della media Jona (buono da 400 euro).
Photogallery a cura di Agostino Santangelo