Cerca
Close this search box.
Yes School diplomi 20231
Attualità
Scuola

Consegnate le certificazioni Cambridge a cinquanta studenti della YES – Your English School

La cerimonia nell’Aula Magna di Astiss alla presenza degli insegnanti e di Mattia Baranowicz, Learning and Assessment Consultant Cambridge

Sono una cinquantina gli studenti della YES – Your English School di Asti, scuola di lingue con sede in via Brofferio, che hanno ricevuto l’attestato dopo aver superato gli esami, ottenendo una certificazione riconosciuta dall’Università di Cambridge. La cerimonia di consegna dei diplomi, ospitata nell’Aula Magna del polo universitario di Astiss, si è svolta alla presenza della titolare della YES School Barbara Vagliani, di Mattia Baranowicz, Learning and Assessment Consultant Cambridge, dei vari insegnati di lingue che hanno assistito gli studenti nella prefazione agli esami e, ovviamente, dei parenti di tutti i ragazzi che hanno superato gli esami.

«L’Università di Cambridge è riconosciuta in tutto il mondo da decine e decine di migliaia di istituzioni, enti governativi, aziende e scuole – ha spiegato Mattia Baranowicz – quindi avere una certificazione rilasciata da questa università significa avere la certezza di ampliare un orizzonte di aspettative. Avere una certificazione Cambridge tra le mani permette a un datore di lavoro, a un’istituzione governativa o universitaria di sapere che dietro a quel documento c’è un percorso riconosciuto, di qualità, spendibile nel mondo del lavoro, della scuola e in molte altre realtà».

«Il motto dell’Unione Europea recita: “Uniti nella diversità” – ha aggiunto Barbara Vagliani – Come sapete l’Italia è il sesto membro dell’UE che oggi conta 27 Paesi e 24 lingue ufficiali, ma in Europa se ne parlano ben 230. Più del 51% delle persone parla inglese e l’obiettivo dell’UE è il multilinguismo, conoscere due lingue oltre la propria lingua madre. Questo permetterà a molti di voi, spero a tutti, di vivere all’estero, di fare esperienze e stimolare la comprensione tra le diverse culture. Come sapete – ha osservato la titolare della scuola – tutta la Scienza, la Tecnologia, la Medicina e perfino l’Aviazione è in lingua inglese. Lo stesso vale per il mondo del web. Ma, nonostante questo, tra i Paesi Europei l’Italia si trova al 26° posto per conoscenza dell’inglese. I nostri bambini iniziano a studiare l’inglese tra gli otto e i nove anni, mentre all’estero si inizia a due anni e questo fa la differenza per avere una conoscenza maggiore e una pronuncia praticamente perfetta».

Per quanto riguarda le certificazioni, hanno ottenuto l’attestato Pre-A1 YLE Starters Cristian De Gaspari, Jessica Gjoka, Chiara De Cicco e Sofia Bianco. L’A1 YLE Movers è stato ottenuto da Ambra Pasini, Sofia Mastinu, Flavio Baldini, Gabriele Scaglione, Enrico Santagati, Camilla Epoque, Cecilia Pastrone e Greta Gemetto. L’A2 YLE Flyers è stato consegnato a Sisto Borgnino, Giovanni Capuano, Carolina Ratto, Matteo Anselmo, Gabriele Mihaj, Pietro Toso, Nicola Lo Grasso, Alessandro Meluccio, Lucrezia Schiappapietra, Maria Vittoria Pedrolo, Maria Elena Pedrolo, Beatrice Scassa.

L’attestato A2 KEY è andato a Giulia Mastinu, Alberto Boneschi, Davide Rocca, Sofia Leoni, Nicole Ivanoiu, Nicol Tedesco, Francesca Segatto, Viola Marasso, Alessandro Carbone, Valentina Cioffi. Il B1 Preliminary a Davide Scaglione, Alessia Ardovini, Emma Montefusco, Adele Grassi, Robert Martiniuc, Tommaso Ponzo, Laura Meluccio, Elisabetta Vergnano, Marco Rinaldi, Emma Negro, Anita Curtoni, Giorgia Manta, Anna Lasagna, Matilda Morra, Anita Arcuraci, Beatrice Messina, Beatrice Cavalli, Elena Musso, Carolina Musso, Giulio Ollino.

Infine l’attestato B2 First è andato a Carolina Lasagna, Emma Tangari, Sara Di Rocco, Francesca Cortese. L’unico C1 Advanced è stato ottenuto da Francesco Varca; il C2 Proficiency da Ludovica Dussoni, ma c’è stata anche la consegna di un attestato B2 First di Tedesco ottenuto da Tiziano Cauli.

[foto Ago]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale