Nel corso del Consiglio del Palio si è provveduto all’elezione del Capitano, che ricoprirà la carica nell’anno 2025. Ad essere eletto e confermato è stato Gianbattista Filippone, unico candidato, che ha ottenuto 15 voti a favore. Tre i contrari e quattro le schede bianche.
Dopo l’elezione del Capitano si è votato per eleggere il presidente della commissione tecnica. Autentico plebiscito per Roberto “Bobo” Sabatini, che ha guadagnato l’unanimità delle preferenze e la conferma nella carica.
“Rispetto all’anno passato – ha dichiarato Filippone – il numero dei voti a mio favore è cresciuto. Segno che il lavoro svolto con il mio gruppo è stato apprezzato.”
“Obiettivo è continuare a lavorare nella massima coesione, per il miglioramento della Festa” – ha invece affermato Roberto Sabatini,
C’era attesa per il terzo punto all’Ordine del giorno, riguardante il Palio Straordinario, da disputarsi nel 750° anniversario della prima edizione della corsa (1275).
“Per l’organizzazione dello Straordinario – ha detto Rasero – servono 300 mila euro. Come Comune ci siamo attivati da tempo recuperando circa la metà della cifra. E chissà che magari qualcosa non si riesca ancora ad ottenere. Ho bisogno però del vostro aiuto per trovare i soldi mancanti, poiché non intendo mettere le mani nelle tasche degli astigiani. A gennaio decideremo se e quando farlo.>
Il sindaco ha pure lamentato in maniera decisa la mancanza di proposte da parte del Collegio ed il nuovo presidente dello stesso, Pier Paolo Squillia, ha dichiarato che l’organo da lui presieduto lavorerà per cercare una soluzione.
Rasero ha poi sottolineato: “Non mi interessa che tutti voi partecipiate, eventuali defezioni o rinunce potrei compensarle aprendo le porte alla partecipazione di altre città”. Squillia ha risposto: “Prendiamo atto”.
Sempre riguardo allo Straordinario Rasero rivolgendosi ai Rettori li ha spronati:
“Se non ci credete voi che non portate proposte devo crederci io?
Il Sindaco ha poi suggerito ai massimi esponenti dei Comitati Palio, relativamente ai fantini: “Nell’eventualità si corressero due Palii il fantino ingaggiato dovrebbe disputarli entrambi con gli stessi colori.”
A chiudere l’assessore Origlia: “Il doppio Palio sarebbe un traguardo prestigioso. Per quanto ci riguarda ci muoveremo ancora così da prendere altri contatti”.
All’inizio della seduta è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Valerio Sabatini.