Consiglio del Palio questa sera, con all’ordine del giorno l’elezione del Capitano. Seduta piuttosto tormentata. Unico candidato era Gianbattista Filippone (foto), attuale Magistrato; al Consiglio spettava l’approvazione, o meno, riguardo al possibile successore di Michele Gandolfo. In prima votazione Filippone riceveva solamente sei voti a favore, mentre sette erano le schede bianche e nove le nulle.
Un esito ben lontano dal raggiungimento del tetto dei due terzi dei votanti, necessario al candidato per superare l’ostacolo ed andare così ad occupare la carica. La riunione è proseguita per circa un quarto d’ora a porte chiuse, con un confronto tra il sindaco Rasero ed i Rettori. Dopo il chiarimento ed alcune puntualizzazioni si è proceduto alla seconda votazione. Non era più necessario per Filippone ottenere i due terzi dei consensi, ma semplicemente l’approvazione dei votanti, giunta con dieci voti a favore, cinque nulle e sette bianche.
Pochi minuti dopo l’elezione Filippone ha fatto il suo ingresso nella Sala Consigliare, rilasciando alcune brevi dichiarazioni:
“Ringrazio tutti. So che è stata una decisione piuttosto contrastata e starà a me guadagnare e conquistare la fiducia di quelli che non mi hanno votato.”