Cerca
Close this search box.
dissesto idrogeologico
Attualità
Sicurezza

Contro il dissesto idrogeologico la Regione finanzia undici interventi nell’Astigiano

Dalla difesa degli argini alla sistemazione idraulica, ecco dove si interverrà per mettere in sicurezza il territorio

Per contrastare il dissesto idrogeologico ci sono anche undici opere in provincia di Asti tra quelle finanziate dalla Regione Piemonte con 6 milioni di euro e che interessano, in totale, centoquindici Comuni. Per gli interventi nell’Astigiano sono stati stanziati 699.514 euro. A ufficializzare le opere finanziate sono stati il presidente Alberto Cirio e l’assessore alle Opere Pubbliche Marco Gabusi.

«Consolidare, ripristinare e mettere in sicurezza le infrastrutture piemontesi, con particolare attenzione alla viabilità e agli immobili pubblici danneggiati, realizzare opere di difesa idraulica per la protezione contro le piene, consolidare gli argini e gestire le criticità legate alla movimentazione dei materiali lungo i corsi d’acqua» sono le principali linee di azione del piano di finanziamenti.

«Questi lavori – commenta il presidente Cirio – sono essenziali per garantire la sicurezza dei cittadini piemontesi. Il nostro territorio è vulnerabile, in particolare durante il periodo delle forti piogge, quando torrenti e fiumi possono provocare gravi danni. Gli interventi sulla difesa degli argini e la sistemazione idraulica sono fondamentali per prevenire danni alle infrastrutture e per proteggere le comunità locali». Anche l’assessore Gabusi ha ribadito il valore degli interventi programmati, evidenziando come «la Regione sia vicina al territorio e continuerà a lavorare per garantire la sicurezza e la protezione delle persone e delle infrastrutture».

Le opere finanziate

In provincia di Asti le opere finanziate sono le seguenti: interventi di somma urgenza sulla strada comunale in regione Bologna, ad Agliano Terme (17.385 euro); loculario del cimitero, asportazione fasce marmoree e pericolanti di contenimento delle lapidi e relativo ripristino a Cerreto (22.129 euro), sistemazione scarpate strada comunale della Langa a Serole (15.000 euro); ripristino condizioni di sicurezza di un tratto di strada comunale Pantalini (zona prossima allo spartiacque Belbo-Bormida) a Bubbio (30.000 euro); ripristino banchina stradale a Canelli (35.000 euro); consolidamento muraglione storico a sostegno di piazza Balbo a Castagnole delle Lanze (150.000 euro); consolidamento della strada comunale San Giuseppe a Ferrere (60.000 euro); consolidamento del muro e regimazione delle acque superficiali e profonde a Incisa Scapaccino (110.000 euro), ripristino delle condizioni di sicurezza del tratto lesionato lungo la strada comunale Sessania a Monastero Bormida (170.000 euro); sistemazione e messa in sicurezza della strada comunale Bodina a Portacomaro (25.000 euro); messa in sicurezza strada Castandonne a Roccaverano (65.000 euro).

[foto di repertorio]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.