Cerca
Close this search box.
costigliole d'asti posta
Attualità

Coronavirus, a Costigliole d’Asti no a passeggiate, giri in bici e sport all’aperto

Il sindaco: «Troppi costigliolesi continuano a fare cosa vogliono. Ora arrivano le sanzioni»

Dopo la chiusura di cimiteri e parchi gioco

Il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero incrementa ancor più le restrizioni, dopo le iniziative dei giorni scorsi, per contribuire al contenimento del diffondersi del Coronavirus. Dopo l’entrata in vigore del Decreto “Io resto a casa” del Governo Conte, il sindaco Cavallero aveva disposto anche la chiusura di parchi gioco per i bambini e cimiteri. Ora arriva un ulteriore giro di vite in merito alle disposizioni sugli spostamenti sul territorio. «A Costigliole abbiamo deciso di limitare le uscite di casa anche per quanto riguarda passeggiate, giri in bicicletta e attività sportive all’aperto – annuncia Cavallero in un video sulla pagina Facebook del Comune – Qualcuno mi chiede perché a Costigliole è così e in altri paesi no:  il sindaco è responsabile della sicurezza e della salute di tutti i cittadini e in casi di emergenza come quello che stiamo vivendo può assumere decisioni ulteriori rispetto alle normative. Per questo ho deciso la chiusura dei cimiteri, per evitare assembramenti di persone, soprattutto anziani che spesso non conoscono le regole introdotte e continuano a camminare insieme, spesso a braccetto; ho disposto la chiusura delle aree gioco per i bambini, ho chiesto ai costigliolesi di rimanere a casa e ho chiesto agli agenti della polizia locale di fare i controlli: ma vedo che molte persone, incuranti delle disposizioni, continuano a fare cosa vogliono. Queste persone sono irresponsabili e hanno poco rispetto della sicurezza propria e altrui: per questo darò disposizione di non più avvisare, ma di sanzionare queste persone, come giusto che sia».

Gli uffici postali

Tra le comunicazioni del sindaco, la variazione nelle aperture degli uffici postali. Fino al termine dell’emergenza rimarrà chiuso l’ufficio postale del Boglietto e sarà disponibile solo quello di Costigliole, che sarà aperto tre giorni a settimana: il martedì, giovedì e sabato.

Dove trovare i moduli di autocertificazione

Per venire incontro a chi non dispone a casa di computer e stampante per dotarsi dei nuovi moduli di autocertificazione necessari per chi effettua spostamenti sul territorio, l’amministrazione comunale ha distribuito delle copie a disposizione dei cittadini nelle farmacie e tabaccherie di Costigliole, Motta e Boglietto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale