Cerca
Close this search box.
Stalli blu: da giovedì si pagano con lo smartphone
Attualità
Video 

Coronavirus: ad Asti parcheggi gratis fino al 25 marzo

Niente multe anche per le auto in sosta nelle ore di spazzamento delle strade – Oggi un terzo morto positivo al Covid-19

Emergenza Covid-19: parcheggi gratis ad Asti fino al 25 marzo

Ad Asti si potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli blu almeno fino al 25 marzo, ultimo giorno nel quale sarà in vigore l’attuale DPCM governativo per contrastare il nuovo Coronavirus. Se il Decreto dovesse essere rinnovato non è escluso che la gratuità dei parcheggi vada di pari passo.

Ad annunciare il provvedimento è stato il sindaco di Asti Maurizio Rasero durante la diretta Facebook di questa sera. E’ una decisione che non vuole, però, incentivare spostamenti ingiustificati o l’uso dell’auto senza un motivo, ma è fatta per agevolare la sosta degli automobilisti nei pochi casi autorizzati dal DPCM.

Niente multe, invece, per le auto in sosta sulla strada nelle ore di spazzamento da parte dei mezzi Asp.

https://www.facebook.com/rasero.maurizio/videos/10221850935013021/

 

“Fino al termine di questa emergenza – spiega Rasero – non ci saranno più multe per violazione dei divieti durante il passaggio delle macchine spazzatrici”.

Ancora sul tema strade, Rasero ha voluto tranquillizzare i cittadini che gli hanno scritto decine di messaggi dopo l’ultimo video postato nel pomeriggio, quando ha mostrato le prime disinfezioni di panchine e altri arredi urbani. “Lo stesso trattamento sarà garantito a tutte le strade perché non ci sono cittadini di seria A e di serie B”.

Si prorogano i permessi per la ZTL

I permessi per accedere alla ZTL o parcheggiare al suo interno saranno tutti prorogati d’ufficio di 2 mesi, quindi eventuali multe saranno cancellate dai sistemi digitali evitando notifiche e altre incombenze ai cittadini.

Rasero è poi tornato su un tema molto importante: la donazione di sangue

Da quanto l’emergenza Coronavirus è iniziata si registra una drastica riduzione di donazioni e questo in  un momento di forte richiesta. “Andate a donare il sangue perché potete farlo in tutta sicurezza come ho fatto io stesso, ieri, per la prima volta” ha spiegato il sindaco invitando i cittadini a sostenere l’Avis nelle donazioni.

Chi volesse donare il sangue, anche senza averlo mai fatto prima (motivo per cui sarà sottoposto in un’ora a tutti gli accertamenti clinici necessari) può telefonare al numero 0141.210410.

Intanto nell’Astigiano si registra il terzo decesso ufficiale per Coronavirus, confermato anche nel discorso del sindaco Rasero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale