Cerca
Close this search box.
chio
Attualità
Pubblicazione

Cortazzone: un saggio sulla storia della cucina medievale

Lo ha scritto Davide Chiolero, docente di scuola media e appassionato del buon cibo locale
Dalla passione per la cucina a quella per la storia medievale, il passo è stato breve per Davide Chiolero (foto), docente di scuola media a Montechiaro, istruttore e vicepresidente dell’associazione di scherma storica di Cortazzone. Una passione che lo ha portato alla pubblicazione del saggio “Vini, spezie, pastelli volativi e confetti di zucchero. Breve storia della cucina e dell’alimentazione nel medioevo” (ed. Ghaphe). 

«Ho studiato all’Alberghiero – dice l’autore – ma il percorso di studi mi ha portato a laurearmi in storia. La pubblicazione del saggio è nata un po’ per caso. Sono stato contattato dall’editore di Perugia che lo aveva notato sul sito “Accademia Edu”, interessato dal tono divulgativo di un argomento che di solito non supera l’ambiente accademico. Ho unito la passione per la cucina, mai sopita, a quella per la storia del medioevo».

Il libro del professor Chiolero è disponibile sugli store digitali o sul sito dell’editore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale