Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
pexels arlindphotography
Attualità
Tempo libero

Cosa fare nell’Astigiano e in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025

La nostra guida agli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 cosa si potrà fare in provincia di Asti e nel resto del Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Asti e dintorni

Asti. Laboratori natalizi a Palazzo Mazzetti: Sabato 13 dalle 16.30 Un Natale da Fiaba – Incontro per bambini 4-12 anni
Attenderemo l’arrivo del Natale all’insegna della creatività e tramite il linguaggio della fiaba. I bambini diventeranno i protagonisti, animando una storia a tema, per poi realizzare un elegante manufatto decorativo. Domenica 14 dicembre dalle 16.30 Decorazioni natalizie con le mani – Incontro per bambini 1-3 anni con famiglie
I piccolissimi potranno sperimentare attivamente la propria motricità e creare in un’atmosfera di condivisione graziose e semplici raffigurazioni natalizie, tramite all’utilizzo di parti del corpo, come le proprie mani, come strumento. Il laboratorio sarà introdotto dal racconto di una favola a tema.

Asti. Mercatini di Natale: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in Piazza Alfieri.

Asti. I gioielli del Territorio: in piazza San Secondo saranno in esposizione e vendita i prodotti tipici del territorio presso il Palatartufo. Sono in programma momenti di degustazione di piatti della tradizione piemontese in abbinamento ai vini locali. Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Asti. Le giornate delle famiglie ai Musei dei Fossili: domenica 14 dicembre – Un viaggio tra Minerali e fossili – ritrovo ore 14,00 al Museo Paleontologico con visita guidata e laboratori, ore 15.00 visita guidata al Museo di mineralogia MAGMAX. 10 € adulti, 8€ fino a 14 anni

Cerro Tanaro. Pregustando il Natale: sabato 13 e domenica 14  bancarelle gastronomiche e di hobbistica, intrattenimento per i più piccini, musica e incontri con Babbo Natale.

Costigliole d’Asti. Mercatini di artigianato artistico: il Castello ospiterà i mercatini di artigianato artistico nei giorni di sabato 13, domenica 14 dicembre 2025 dalle 10:00 alle 18:30. Il Castello non ha arredi ma conserva dei bellissimi stucchi seicenteschi e varie sale tra cui la Sala degli Specchi. Entrata gratuita.

Cocconato. Mercatino Vintage: Sabato 13 dalle 10 alle 17 Via Roma si trasforma in un viaggio nel tempo con un mercatino ricco di oggetti vintage e modernariato.

Villa San Secondo. La magia delle luci e dei presepi per le vie del centro: presepi allestiti per la varie vie del centro storico

Albugnano. Il grade presepe: il grande presepe di Anna Rosa Nicola riapre arricchito di nuove scene e personaggi sempre più sorprendenti nei dettagli delle straordinarie miniature.

Santo Stefano Belbo. “La Fiaba di Natale”: un evento magico dove grandi e piccoli possono vivere la meraviglia delle feste attraverso luci, musica, racconti e tradizioni. Sabato e domenica l’ala coperta diventerà un vero e proprio villaggio di Natale dove sarà possibile vivere tutta la magia del periodo più atteso dell’anno. Inoltre si potrà trovare: Casette e laboratori per grandi e piccini (Nelle casette di legno, ognuna con una caratterizzazione unica, verranno proposti laboratori e dimostrazioni pratiche per grandi e piccini, con possibilità di vendita diretta); Mamma Natale ed il racconto di Natale intorno all’albero (Un incontro magico per i più piccoli, con l’elfo di Santa Claus e Mamma Natale che racconterà una fiaba natalizia intorno all’albero di Natale); I racconti della Fondazione Cesare Pavese (letture e racconti a cura della Fondazione Cesare Pavese per riscoprire la magia del Natale); I giochi di una volta  (un tuffo nel passato per riscoprire la semplicità e la gioia dei giochi di una volta, regalando ai bambini il divertimento genuino di un tempo); Christmas Carols (le note dei canti natalizi regaleranno a tutti l’emozione del Natale).

Castelnuovo Calcea. Mercatini di Natale: mercatini con 60 bancarelle ma non solo: alle 14.00 ci sarà la visita guidata ai resti del castello, si potrà mangiare presso lo stand gastronomico, assistere all’esibizione degli sbandieratori, al concerto della banda e del coro “Asti Gospel Choir” e ammirare  gli artisti di strada. Alle 10.40 Camminata natalizia di 6km!

San Damiano d’Asti. Fiera del Cappone: prevede l’esposizione e la vendita di un migliaio di esemplari di oltre 30 allevatori a cui fa seguito alle ore 12 il Pranzo del Cappone presso il Foro Boario a cura della Pro Loco. Domenica 14 dicembre dalle ore 8 con la Mostra mercato dei piccoli animali presso il Baluardo Palestro mentre in Piazza Libertà e concentrico esposizione di prodotti enogastronomici del territorio, inaugurazione della Fiera alle ore 11 a cui segue la Premiazione del vincitore della stima del Peso del Cappone.

San Damiano d’Asti. Magico Paese di Natale: la Natività nelle suggestive cantine dei Padri Dottrinali con più di 100 figuranti. Il presepe vivente si svolgerà domenica 7 dalle 14.00 alle 19.00. Nelle stesse date ci sarà anche il Mercatino di Natale.

Alba e Cuneo

Alba. Le notti della Natività: C’è Casa Claus, sabato 13 e domenica 14 dicembre. In un salotto riscaldato, Babbo Natale, Mamma Natale, la renna Rudolf e gli elfi accolgono i bambini, ascoltano le loro letterine, giocano, leggono storie, ballano la Xmas Dance. La Grande Parata di Babbo Natale, domenica 7 dicembre, trasforma il centro storico in un fiume di musica e sorrisi: costumi, personaggi, una slitta scintillante e quella gioia pura che accompagna chiunque la guardi passare.

Govone. Magico paese di Natale: sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 18:45. Alla Casa di Babbo Natale spettacolo animato; al Castello Reale, visita del Castello decorato per le feste; alla Scuola degli Elfi attività per grandi e piccini per diventare elfi di Babbo Natale; con “Decora il tuo Natale” laboratorio per bambini per realizzare la propria decorazione in legno; ed è anche visitabile il Mercatino di Natale con 50 casette nel viale intorno al Castello Reale.

Bene Vagienna. Note di solidarietà: Sabato 13 alle 16.30 al Palazzetto di viale della Rimembranza 2, il Coro “Enrico Catelli” di Alice torna in concerto insieme ai musicisti della Fondazione Fossano Musica. Un pomeriggio di musica, comunità e luce per sostenere il percorso gratuito di musicoterapia dedicato alle persone con afasia post-ictus. L’ingresso è libero e gratuito e, al termine, sarà offerto un rinfresco di Natale. Il concerto ha anche uno scopo sociale: far conoscere e sostenere il percorso gratuito di musicoterapia e riabilitazione comunicativa rivolto alle persone che vivono con afasia e alle loro famiglie.

Piobesi d’Alba. Mercatini di Natale: Sabato 13 Dicembre in Piazza San Pietro dalle 10.00 alle 17.00, mercatino con prodotti tipici e artigianato per regalarvi una giornata all’insegna dello spirito natalizio. Sarà presente BABBO NATALE con la sua carrozza e durante il pomeriggio distribuzione di cioccolata calda, vin brulè, caldarroste, panettone offerti dalle Associazioni.

Canale. Fiera del Pesco Christmas Edition: domenica 7 dicembre tante tantissime attrazioni e iniziative per tutti: Musica, spettacoli e giochi interattivi, Mercatini con prelibate delizie e curiosità natalizie, Polentata con gli Amici Alpini, street food,Grande musica con la grande cantante Karima, Scatolata ricca di premi e novità con i commercianti canalesi.

Bra. Ciocconatale: Domenica 14 e domenica 21 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00. Per le vie de centro cittadino si potranno trovare musica, zucchero filato, spettacoli di acrobatica aerea, truccambimbi e palloncini. Magici personaggi si aggireranno per il centro della città: Babbo Natale e i suoi elfi, Willy Wonka e i suoi Oompa Loompa, Mamma Natale che vi porterà in giro per il centro storico sul Trenino natalizio, maghi e street band dal vivo. In ogni angolo della città ci sarà una sorpresa: zucchero filato, spettacoli di acrobatica aerea, truccabimbi, caricaturista, tanti laboratori per bambini, che potranno anche fare un giro a cavallo di un mini pony. Piazza Giolitti ospiterà poi per tutto il mese di dicembre la pista di pattinaggio, offrendo ore di puro divertimento e un’esperienza perfetta per immergersi nello spirito delle feste.

Bra. Mercatino di Natale: sabato 13 e domenica 14 dicembre tornano le bancarelle con idee regalo artigianali, vin brulè e caldarroste.

Novello. Fiera di Santa Lucia: Sabato 13 dalle 19.30 Gran Bollito e serata liscio, domenica 14 dicembre si svolgerà la Fiera di Santa Lucia. Per tutta la giornata mercatino di artigianato e prodotti tipici, spettacoli, concerto di Santa Lucia, accensione dell’Albero di Natale e tanto altro.

Cherasco. Gli storici grandi mercati: domenica 14 dicembre a Cherasco il visitatore potrà trovare dal mobile d’epoca alla cartolina rara, dalla stampa d’autore all’oggettistica più raffinata, dalla macchina da scrivere ai pizzi preziosi, dai vetri d’arte alle ceramiche e tutto il mondo del vintage.

Montà. Una montagna di Magia: domenica 14 si terrà l’evento Una montagna di magia.: Mercatini di Natale, giochi per bimbi, polenta salsiccia, balli occitani e Babbo Natale.

Torino

Torino. Mercatini di Natale: Sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 20. Il Villaggio di Natale in piazza Solferino torna anche per il Natale 2025 a Torino con una veste e scenografie rinnovate. Anche quest’anno dunque, la storica piazza ospiterà la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino natalizio, la Casa di Babbo Natale, il Borgo degli Elfi e un calendario di attività a carattere culturale e sportivo, pensate per coinvolgere un pubblico ampio e variegato.

Nichelino. Natale è Reale a Stupinigi: Sabato e domenica alla Palazzina Reale di Caccia di Stupinigi dalle 10 alle 20, il percorso si snoda tra atmosfere fiabesche, arti circensi, laboratori creativi e spazi dedicati alle tradizioni, offrendo un itinerario che unisce intrattenimento e valorizzazione del complesso sabaudo. Cuore del percorso è il Villaggio degli Elfi, con performance curate da artisti circensi, storie per i più piccoli e attività realizzate da Mediares didattica e dall’associazione 100per100. Immancabile l’incontro con Santa Claus, che accoglie i bambini nella sua casa e nel suo ufficio postale. Accanto allo street food natalizio trovano posto la mostra dei presepi, i trenini in movimento, le vetture da collezione allestite nelle Cucine Reali e la Giocolandia, dove ci si dedica ai giochi di legno, ai mattoncini 2.0 di KiogoWorld o alle decorazioni dei biscotti con l’elfa pasticcera. Il Mercatino di Natale offre un percorso fra artigianato ed enogastronomia, mentre la raccolta fondi dedicata a Help Olly onlus si affida a laboratori di fumetto guidati da illustratori.

Ivrea. NATALE: Mercatino di Natale, attivo sabato e domenica in Piazza di Città con orario 10 – 19. Si troveranno prodotti artigianali, dolci tipici e regali unici. Ci sarà poi il Mercatino delle Onlus in via Palestro, dove associazioni e volontari venderanno oggetti natalizi per beneficenza e il Mercato delle Eccellenze Canavesane nei giardini di Piazza Freguglia, con produttori locali e sapori autentici. Per scaldarsi e divertirsi un po’, basterà andare in Piazza Ottinetti, dove la pista di pattinaggio sarà aperta fino al 25 gennaio. L’atmosfera natalizia sarà accompagnata da eventi particolari come Il Villaggio degli Elfi del 7 dicembre, tra artigiani, musica e Babbo Natale, oppure la suggestiva Mostra dei Presepi nella Chiesa di San Nicola dal 13 dicembre. E per gli appassionati delle due ruote, torna Babbo Natale in Moto il 14 dicembre, un raduno benefico che unisce solidarietà e spirito natalizio.

Pinerolo. Mercatini di Natale: La magia del Natale con un programma ricco di luci, musica e profumo di festa. Le piazze del centro si vestiranno di mercatini, dolci natalizi e allegria, a partire dall’accensione delle luminarie e delle proiezioni. Piazza San Donato sarà il cuore delle attività: mercatini, laboratori per bambini, la Posta di Babbo Natale e la Pista degli Elfi aperta ogni fine settimana. In Piazza Facta si respirerà aria di festa con i musicanti per strada, mentre sotto i portici ottocenteschi del Quadrilatero ci sarà spazio per gli artigiani del mercatino “Mani creative Xmas”.

Alessandria

Acqui Terme. Dolce Natale: Programma per sabato 13: l’apertura della Casetta di Babbo Natale e La Tana del Grinch – piazza della Bollente è dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; poi dalle 15.30 alle 18.30 “Bolle sotto l’Albero” con spettacolo di bolle di sapone; alle 15.30 fino alle 18.30 laboratori creativi di Natale presso i negozi sfitti centro città a cura di Crescere Insieme Onlus; dalle 16 alle 18 distribuzione Vin brulè e cioccolata calda a cura di Gruppo Alpini Acqui Terme. Domenica 14 invece fitto programma per la giornata: dalle 9 alle 19 mercatino di libri e bancarelle hobbisti con oggettistica natalizia a cura di SPAT; dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 Apertura Casetta di Babbo Natale e la Tana del Grinch. Dalle 15 alle 19.00 “Un sogno di Natale”: passi di speranza per Telethon presso il Centro Congressi; dalle 15.30-18.30 “Ambulanza dei peluche” a cura di CRI Acqui Terme;  dalle 15.30 alle 18.30 la Carrozza del Grinch e degli Elfi itinerante per la città; e ancora dalle 15.30 alle 18.30 “Christmas Dance on the road” spettacolo itinerante a cura di Freedom Clique.
In giro per i negozi sfitti della città invece dalle 15.30 alle 18.30 Laboratori creativi di Natale a cura di Crescere Insieme Onlus e di OgniArte; a seguire dalle 16 alle 17 Canti di Natale con la Soprano Valentina Cano Repetto a cura della Scuola di Musica G. Bottino; dalle 17 alle 18 1lo “Sweet Swing Christmas” spettacolo a cura di Selena Bricco & Sweet Dolls. Si conclude poi con il Coro Gospel Freedom Sisters dalle 18 alle 19 nella Chiesa di San Francesco a cura di Fondazione Aurora.

Castelletto Monferrato. Mercatini di Natale: domenica 14 in piazza Astori, dalle 8:30 alle 20:00 bancarelle natalizie, artigianato locale, prodotti enogastronomici e tante idee regalo originali. Area Street Food con piatti tipici del territorio e musica, show cooking, flash mob e giochi per tutti.

Biella

Sordevolo. Il mercatino degli Angeli: torna a Sordevolo per la sua ventitreesima edizione, portando la magia del Natale tra le vie del borgo biellese. L’appuntamento è fissato per domenica 14 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, nella suggestiva piazzetta degli Statuti Sordevolesi, dietro il palazzo comunale. Entrando in paese, le stradine si riempiono di luci, vin brulè e dolci appena sfornati, mentre grandi angeli decorativi salutano chi arriva. Le casette di legno ospiteranno artigiani e produttori locali, con decorazioni fatte a mano, regali originali e tante specialità gastronomiche da gustare sul posto o portare a casa.

Ricetto di Candelo. Il borgo del natale: il borgo si trasforma nel Borgo di Babbo Natale, un evento che unisce storia, cultura e incanto natalizio. I visitatori potranno vivere un’esperienza unica tra la Casa di Babbo Natale, i mercatini artigianali, le locande con piatti e vini della tradizione, visite guidate e momenti di festa per tutte le età. Il Borgo di Babbo Natale accoglie famiglie e bambini per un’esperienza fatta di meraviglia, sorrisi e magia. I piccoli visitatori potranno scrivere e imbucare la letterina nell’Ufficio Postale degli Elfi, incontrare Babbo Natale nella sua casa, partecipare ai laboratori creativi e godersi dolci, luci e suoni che riempiono di gioia le vie del borgo. Sarà un percorso tra artigianato, enogastronomia e atmosfera autentica.Tra cantine e bancarelle, gli espositori propongono decorazioni natalizie, oggetti artigianali, prodotti tipici e idee regalo uniche.

Viverone. Mercatini di Natale: Due mercatini, due atmosfere uniche… un solo viaggio in battello: i mercatini di Viverone e di Anzasco, entrambi affacciati sul lago saranno collegati da un battello gratuito offerto dai Comuni.Mercatini, street food, musica, attività per grandi e bambini ti aspettano per vivere insieme l’atmosfera più incantata dell’anno.Navetta in battello gratuita per visitare entrambi i mercatini!

Verbania-Cusio-Ossola

Domodossola. Mercatini di Natale: sabato 13 e domenica 14 dicembre Dal città accoglie con i suoi tradizionali Mercatini di Natale, uno degli appuntamenti più amati della Val d’Ossola. Vie e piazze del centro storico, illuminate a festa, si riempiranno delle caratteristiche bancarelle dal tettuccio rosso, pronte a offrirvi un percorso tra artigianato autentico, hobbistica creativa e prelibatezze enogastronomiche. Un’occasione unica per vivere l’atmosfera natalizia tra le stradine lastricate del borgo ossolano, impreziosite dal grande albero di Natale e dalle suggestive installazioni luminose che renderanno indimenticabile la vostra passeggiata.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *