Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
sito
Attualità
Tempo libero

Cosa fare nell’Astigiano e in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 settembre 2025

La nostra guida agli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 cosa si potrà fare in provincia di Asti e nel resto del Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Asti e dintorni

Asti. Sabato 20 settembre torna ad Asti nelle vie del centro storico l’appuntamento con le degustazioni itineranti di WINE STREET tASTIng, organizzato dall’associazione culturale CRE[AT]IVE, dalle 19.00 alle 24.00.

Asti. Sabato 20 e domenica 21 Douja d’Or 2025 programma completo su: https://lanuovaprovincia.it/economia/venerdi-12-settembre-ad-asti-linaugurazione-della-douja-dor 

Castelnuovo Don Bosco. Domenica 21 settembre la Cantina Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco organizza la tradizionale festa della vendemmia. Alle 9.30 partirà la passeggiata accompagnata da una guida turistica tra le colline di Cornareto e San Michele. Dalle 10 visite guidate in cantina e degustazioni gratuite, visite all’aviosuperficie I.C.P. con possibilità di voli panoramici in aereo ultraleggero (a pagamento), visita allo storico infernotto di piazza Don Bosco. Da mezzogiorno il pranzo in cantina in abbinamento i vini delle Terre dei Santi, costo 30 euro; per i bambini fino a 11 anni è previsto un apposito menu ridotto a 17euro. Prenotazione obbligatoria allo 011/9876117. Nel pomeriggio sono in programma la pigiatura dell’uva per bambini, la masterclass “La parabola del vino: dal nuovo al vecchio”. Alle 17.30 lo spettacolo finale a cura di Billy Bolla.

Villafranca d’Asti. Sabato 20 settembre “Vini d’Autore” l’evento dedicato ai migliori vini locali e ai sapori autentici della cucina piemontese. Dalle 19:30  stand enogastronomici ricchi di prelibatezze e una selezione dei vini più pregiati della nostra provincia da degustare e acquistare durante la Mostra Mercato nel centro storico.

Montiglio Monferrato. All’agriturismo Fattoria Roico, in strada provinciale 22 a Montiglio Monferrato, proseguono gli appuntamenti musicali. Sabato 20 settembre a cena e domenica 28 a pranzo musica dal vivo, giochi e balli con il duo Wanted. Informazioni e prenotazioni al 351/2110677.

Cocconato. La Fiera Medievale, due giornate dedicate alle rievocazioni storiche a Cocconato prendono vita a partire da sabato 20 settembre, per proseguire in serata e successivamente nella giornata di domenica 21, dalle 10:00 alle 18:00.

San Paolo Sorbito. Festa Patronale della Madonna Serra, da sabato 20 a lunedì 22 a partire dalle 19 stand gastronomico e djset.

Canelli. Festa della Vendemmia, Programma su: https://www.canellieventi.it/eventi/festa-della-vendemmia/

Torino. Gran Balon compie 40 anni: domenica 21 settembre, dalle 10 alle 22, kermesse all’insegna della cultura, della musica, della sostenibilità, dell’arte e del buon cibo, ambientata in uno dei quartieri più conosciuti e caratteristici del capoluogo subalpino.

Moncalieri. Un fine settimana di magia: in piazza il Nice Festival con spettacoli, laboratori e grandi artisti.

Casalborgone. Festa della Madonnina e Sagra della Nocciola. La manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre, promette di offrire un ricco programma di eventi che celebrano le eccellenze del territorio e la vivace comunità locale. Gli stand gastronomici apriranno venerdì 19 alle ore 20 con l’imperdibile gnocco fritto. La serata proseguirà con un DJ set. Sabato 20 settembre sarà una giornata all’insegna delle attività per tutti, a partire dalla Camminata Genitori-Bimbi alle 16.30, organizzata in collaborazione con l’associazione “Ohana”. La sera, oltre all’apertura degli stand con specialità a base di nocciole e funghi, un tributo band animerà la piazza con “Da Zero a Liga” alle 22. Il weekend culminerà domenica 21 settembre con la Fiera Mercato di settembre e il Girarmadio organizzato dalle fantastiche ragazze di Sabarise con molte attività e giochi pensati per i più piccoli. Ci sarà anche il tour in e-bike tra le nostre colline organizzato da Monferrato in bici.

Chivasso. Festa di San Maurizio: tutto pronto per la Patronale di frazione Montegiove di Chivasso, quattro giorni di festa dedicati a San Maurizio. Si parte venerdì 19 settembre fino a lunedì 22.

Moncrivello.  Motori e Sapori a Moncrivello: tutto pronto per il nono Raduno di Motori e Sapori al Trompone.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Silenziosi Operai della Croce, si terrà domenica 21 settembre presso il Santuario delle Beata Vergine al Trompone.
La giornata di domenica 21 prenderà il via alle 9. Saranno allestite bancarelle di artigianato e prodotti tipici, intrattenimenti vari anche per bambini, e uno speciale stand con giochi d’epoca ispirati al Palio di Villareggia 2025 e animati da personaggi in costume.

Crescentino. Festa dello Sport: Per un intero weekend, dal 19 al 21 settembre, la città si anima per celebrare le discipline sportive e l’intera comunità. Si comincia venerdì 19 settembre con una sfilata di apertura alle 18 in piazza Caretto sino al campo sportivo dove si svolgono le premiazioni degli atleti e delle società che si sono distinte nell’anno. La manifestazione è un’ottima occasione per scoprire la varietà di discipline sportive che la città ha da offrire e per incontrare atleti e associazioni locali. Il programma è pensato per coinvolgere non solo gli sportivi, ma anche le famiglie e i bambini.

Brandizzo. Pranzo della domenica: Domenica 21 settembre le piazze dei Comuni italiani ospiteranno il «Pranzo della Domenica», iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) e dal Ministero della Cultura e da ANCI nell’ambito della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Brandizzo partecipa all’evento, trasformando Piazza Borgo Orchidea in un grande spazio di comunità.

Caluso. Festa dell’Uva 2025, un programma ricco di appuntamenti fino a lunedì 22 settembre, ha coinvolto e coinvolgerà, come nelle passate edizioni, i Rioni e le Frazioni, ma anche le tante associazioni del territorio, non solo comunale, tanti cittadini e affezionati della festa.

Cavagnolo. Festa Casa Mosso Dal 19 al 21 settembre, la frazione di Casa Mosso di Cavagnolo si anima per celebrare la tradizione con un programma ricco di eventi per tutte le età.
Venerdì 19 settembre: serata Rock e Pesce, sabato 20 Settembre: Gusto e Tributo ai Pooh, domenica 21 settembre: tradizione e pranzo campagnolo con il fritto misto piemontese.

Alba e Cuneo

Cuneo. Cuneo bike Festival: sabato 20 e domenica 2: la quinta edizione del Cuneo Bike Festival si svolgerà in piazza Galimberti e luoghi limitrofi a Cuneo in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità.

Mondovì. Serata revival: sabato 20 settembre in Piazza della Repubblica a Mondovì si torna indietro nel tempo con una serata revival da non perdere. Dalle ore 21 tutta la musica degli anni 2000 ritornano, con la musica più iconica del decennio. Ingresso gratuito.

Limone Piemonte. Festa di San Maurizio: Sabato 20 settembre

Fossano. Festa del parco: Sabato 20 settembre il Parco Fluviale Gesso e Stura organizza a Fossano una grande “Festa del Parco” con visite guidate, giochi e animazioni per bambini, merenda e liberazione di trote marmorate nel fiume Stura.

Fossano. Mercatino dell’antiquariato domenica 21 settembre

Alessandria

Casale Monferrato. Festa del Vino e del Monferrato, da venerdì 19 a domenica 21 presso piazza Castello e Mercato Pavia con oltre trenta produttori vinicoli del territorio e ben trentuno Pro Loco che serviranno le ricette della tradizione.

Novi Ligure.“Holi Color Run”, corsa colorata nel centro storico, al via sabato dalle 16.30 dai giardini Garibaldi;

Vercelli

Caresanablot. Festa di fine estate: L’Associazione Folkloristica Caresanablottese propone un’iniziativa fresca e ricca di divertimento, che andrà in onda venerdì 19 e sabato 20 settembre a Caresanablot

Santhià. La Festa dello Sport: giunta quest’anno alla sua 22° edizione, si terrà nei giorni di venerdì 19 e sabato 20 settembre, con un programma che intreccia momenti istituzionali, incontri con protagonisti del panorama sportivo nazionale e attività aperte a tutta la cittadinanza.

Novara

Arona. Mercatino degli hobbisti domenica 21 dalle 9 alle 20 il Mercatino degli hobbisti si tiene sul lungolago Nassiriya con numerose e folkloristiche bancarelle.

Fontaneto d’Agogna. Fiera della cipolla bionda sabato 20 e  domenica 21 settembre: la manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Fontaneto, dall’associazione Produttori Cipolla Bionda e dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi.

Baveno. Chocomoments: Dal 19 al 21 settembre in piazza Dante Alighieri e piazza Matteotti ci saranno degustazioni, workshop, laboratori, show cooking e mostra mercato con stand con ricchi assortimenti.

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: