Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 cosa si potrà fare in provincia di Asti e nel resto del Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Asti e dintorni
Asti. Mercatini di Natale: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in Piazza Alfieri.
Asti. I gioielli del Territorio: in piazza San Secondo saranno in esposizione e vendita i prodotti tipici del territorio presso il Palatartufo. Sono in programma momenti di degustazione di piatti della tradizione piemontese in abbinamento ai vini locali. Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Asti. Presepe vivente cittadino: Domenica 7 il corteo della natività sarà composto da oltre cento persone, sarà guidato dalla stella cometa, scortato dai soldati armati di Erode e avrà al seguito i cammelli dei re magi e percorrerà via Brofferio, partendo alle ore 15 dalla chiesa di San Rocco, via Cavour, Piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Piazza Alfieri, Corso Alfieri, Via Roero per giungere in piazza San Martino dove Gesù Bambino verrà deposto nella mangiatoia alle 15.45.
Antignano. XXVI° Concerto di Natale: sabato 6 dicembre 2025 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Antignano (AT) dove si esibiranno il Coro ANA ValleBelbo, sezione di Asti, e il Coro Full of Life. Ingresso libero.
Montechiaro d’Asti. La Bagna Cauda: sabato 6 dicembre alle 20.00, presso l’ex palestra della scuola elementare di Montechiaro d’Asti, la Pro Loco offre la sua Bagna Cauda in un menù completo a 25 euro. Indispensabile prenotare al 351 651738.
Costigliole d’Asti. Mercatini di artigianato artistico: il Castello ospiterà i mercatini di artigianato artistico nei giorni di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 dalle 10:00 alle 18:30. Il Castello non ha arredi ma conserva dei bellissimi stucchi seicenteschi e varie sale tra cui la Sala degli Specchi. Entrata gratuita.
Scurzolengo. Bagna Cauda: domenica 7 alle ore 20.00. Possibilità menù bimbi, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 3 dicembre.
San Damiano d’Asti. Mostra-Mecrato dei piccoli animali: domenica 7 presso il Baluardo Palestro, la Mostra – Mercato dei Piccoli animali dalle ore 7 alle 13.
San Damiano d’Asti. Magico Paese di Natale: la Natività nelle suggestive cantine dei Padri Dottrinali con più di 100 figuranti. Il presepe vivente si svolgerà domenica 7 dalle 14.00 alle 19.00. Nelle stesse date ci sarà anche il Mercatino di Natale.
Moncalvo. Fiera del Bue Grasso e sagra del Bollito: Domenica 7 visita a stalle e cantine aperte – Ore 12.30: Pranzo della Sagra del Bollito del Bue Grasso a cura della Pro Loco- prenotazioni 388 6466361.
Nizza Monferrato. Fiera del Bue Grasso e del Manzo di Razza Piemontese: Domenica 7 dicembre si terrà a Nizza Monferrato la 19a Fiera del Bue Grasso e del Manzo di Razza Piemontese. Al Foro Boario pranzo a tema Gran Bollito di Bue Grasso.
Torino
Torino. Raduno dei babbi natale 2025: Dalle ore 11 in piazza Polonia 15° edizione del “Raduno dei Babbi Natale“. Obiettivo di questa edizione è la realizzazione della Nuova Sala di Emodinamica presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Per partecipare alla manifestazione è necessario indossare il vestito da Babbo Natale: Punti distribuzione KIT Babbo Natale sono le casette in legno allestite in piazza Polonia, di fronte al Regina Margherita sono aperte tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.30
I kit di Babbo Natale saranno disponibili anche in altri punti distribuzione a Torino e in alcuni comuni limitrofi, qui l’elenco dei punti di distribuzione. La sfilata delle moto Ore 9.00 ritrovo ritrovo al MOVI Mobility Village (Info per partecipare alla sfilata delle moto) e la Camminata di Natale ha partenza dal Lingotto alle 9.30. (Info per iscriversi alla camminata) Invece la pedalata di Natale ritrovo alle 9.30 al Costadoro Social Coffee Factory. Info per iscriversi alla pedalata.
Alba e Cuneo
Alba. Le notti della Natività: C’è Casa Claus, sabato 6 e domenica 7 dicembre. In un salotto riscaldato, Babbo Natale, Mamma Natale, la renna Rudolf e gli elfi accolgono i bambini, ascoltano le loro letterine, giocano, leggono storie, ballano la Xmas Dance. La Grande Parata di Babbo Natale, domenica 7 dicembre, trasforma il centro storico in un fiume di musica e sorrisi: costumi, personaggi, una slitta scintillante e quella gioia pura che accompagna chiunque la guardi passare.
Govone. Magico paese di Natale: sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 18:45. Alla Casa di Babbo Natale spettacolo animato; al Castello Reale, visita del Castello decorato per le feste; alla Scuola degli Elfi attività per grandi e piccini per diventare elfi di Babbo Natale; con “Decora il tuo Natale” laboratorio per bambini per realizzare la propria decorazione in legno; ed è anche visitabile il Mercatino di Natale con 50 casette nel viale intorno al Castello Reale.
Alba. Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba: sabato 6 e domenica 7 dal Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, ove acquistare magnifici esemplari certificati dalla Commissione dei Giudici del Tartufo, all’Alba Truffle Show (Cooking Show con rinomati chef, Analisi Sensoriali e Wine Tasting), a incontri in collaborazione con eccellenze enogastronomiche di Langhe Monferrato Roero. E poi mostre d’arte, spettacoli musicali e l’Alba Truffle Bimbi, dedicato a bambini e famiglie. Per culminare nell’Asta Mondiale del Tartufo, che accoglie appassionati e golosi da ogni angolo del globo!
Sommariva Perno. Camminata e mercatino di Natale: domenica 7 dicembre a Sommariva Perno si svolgerà una camminata non competitiva di ca. 6 km su strade sterrate e asfaltate. Ritrovo alle ore 10:30 in Piazza RomaQuota di partecipazione: 15 Euro comprensivi di kit gadgets e pranzo presso l’Area Food dei mercatini.
Alessandria
Acqui Terme. Caccia al dolce tesoro di natale: sabato 7 dicembre caccia al tesoro per tutta la famiglia organizzata dalla APS Noi Cuore Giovane. Iscrizioni in loco e un omaggio per tutti i piccoli cercatori.
Volpedo. Antico mercato: sabato 7 dicembre lungo la strada del sale si svolge ogni sabato mattina, dalle 9 alle 13, nella struttura storica del mercato della frutta, realizzata nel 1937 proprio al centro di Volpedo. Si tiene anche in caso di maltempo in quanto l’area è coperta.
I prodotti, venduti solo da chi li produce, sono locali, stagionali, ottenuti da processi tradizionali e realizzati con attenzione all’ambiente e al rispetto di chi lavora. In sintesi possono essere descritti come prodotti buoni, puliti e giusti.
Casale Monferrato. Il natale dei bambini: domenica 7 dicembre la Città di Casale Monferrato presenta “Natale in Piazza Mazzini”, un ciclo di iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini che animeranno il centro cittadino nelle tre domeniche antecedenti il Natale.
Si partirà domenica 7 dicembre 2025, dalle 15,30 alle 18,30, con l’installazione della “Sfera Magica di Natale”, un’attrazione gonfiabile che riproduce la classica palla di vetro natalizia. Bambini e famiglie potranno entrare al suo interno e godendo della particolare ambientazione e scattando una foto ricordo.
Carpeneto. Mercato di Natale e Fiera del tartufo: tartufi e vini con bancarelle per idee regalo, alle 10 gara di ricerca al tartufo; 11 concerto della Filarmonica Margherita; 14 cantano i bambini; 15 animazione per i bambini; 17:30 premiazione concorso “Addobba il Natale”.