Sabato 30 novembre si è svolta la giornata informativa per la scelta dopo la terza media presso la sede dellUniversità di Asti. Molto alta laffluenza del pubblico: sono stati circa 650 i
Sabato 30 novembre si è svolta la giornata informativa per la scelta dopo la terza media presso la sede dellUniversità di Asti. Molto alta laffluenza del pubblico: sono stati circa 650 i visitatori nelle otto ore di apertura. Hanno partecipato in totale 18 istituzioni scolastiche e formative operanti nellAstigiano.
Spiegano i promotori: «I lavori sono stati avviati da un seminario a cura del Servizio orientamento giovani della Provincia di Asti, con lobiettivo di offrire una panoramica completa sul sistema scolastico e sui criteri fondamentali per guidare la scelta del percorso di studi. A ciascuna scuola era assegnato un punto informavo nei corridoi della sede universitaria: ogni istituto ha avuto a disposizione per unora al mattino e una al pomeriggio unaula attrezzata con strumenti di proiezione in modo da illustrare la propria offerta formativa, secondo un calendario inviato in anticipo agli studenti tramite la scuola, il sito web della Provincia e una pagina Facebook dedicata. La sede universitaria si è confermata perfetta per ospitare levento sia per gli spazi che per le attrezzature messe a disposizione. Da sottolineare la massima collaborazione del personale e del nucleo dirigente dellAstiss, al quale vanno i nostri sentiti ringraziamenti».
Il prossimo appuntamento, ancora nella sede universitaria, sarà sabato 11 gennaio 2014 per la giornata sulla scelta post diploma, riservata ai ragazzi in uscita dalle superiori che devono compiere scelte di frequenza universitaria o di corsi di formazione, in vista dellinserimento nel mondo del lavoro.