Cerca
Close this search box.
Lu
Attualità
Iniziative dell’amministrazione comunale

Costigliole: Bricco Lù, murales e Barbera, un ricco panorama di eventi

Rassegne, restyling e cartellonistica da parte del Comune per accogliere al meglio i turisti
Dalla realizzazione di cartelli stradali turistici e pannelli informativi con mappe e percorsi al restyling di luoghi di particolare interesse e rassegne a tema, sono tante le iniziative dell’amministrazione comunale rivolte a valorizzare il territorio e accogliere sempre meglio visitatori e turisti in arrivo a Costigliole.

«Abbiamo realizzato nuovi totem che nei punti panoramici e di interesse presenteranno una cartina del territorio con quattro percorsi da effettuare a piedi o in bici, mappe del paese con il percorso di vista e QR Code per tutte le informazioni utili per chi giunge a Costigliole per una visita – hanno spiegato in un incontro il sindaco Cavallero e l’assessore Laura Bianco, con accanto gli assessori Borio e Fiore – Accanto a quest’iniziativa, il restyling dell’area panoramica del Bricco Lù, che verrà inaugurata il 29 ottobre». Recinzione in corten, fondo in asfalto color terra, ricarica per bici elettriche, nuovi cassonetti per i rifiuti, cannocchiale per una vista fino alle montagne, fontana, parcheggio per le auto a 300 metri: sono alcuni degli interventi annunciati dal sindaco.

Completamente rivista anche la scalinata delle scuole medie: risistemata la struttura e abbellita con un murales di 50 metri per 4 realizzato dall’artista castagnolese Vincenzo Piccato: il “Mare di colline” sarà corredato anche da sette pannelli che, sulla passeggiata al di sopra del murales, racconteranno il territorio e le sue peculiarità: inaugurazione il 5 novembre. Un pannello racconterà “Costigliole capitale della Barbera”, una storia iniziata con il Marchese di San Marzano e le sue esportazioni nell’America del Sud nel 1820.

Gli eventi costigliolesi proseguiranno con il grande banco d’assaggio di Rosso Barbera, nel castello, dall’11 al 14 novembre. E il 26 e 27 novembre arriverà “Pianeta grappa”, altro grande banco d’assaggio che coinvolgerà distillatori da tutta Italia.

Nella foto, il totem illustrativo dei percorsi turistici.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale