Cerca
Close this search box.
motta di costigliole
Attualità

Costigliole d’Asti, in vista dal Comune un nuovo volto per il centro della frazione Motta

Ha preso il via nella giornata di oggi la demolizione di due abitazioni da tempo fatiscenti e il Comune provvederà alla riqualificazione dell’area nel cuore della borgata

Abbattute due abitazioni fatiscenti

I preparativi erano stati avviati durante il mese di agosto e nella giornata di oggi, mercoledì, si è dato inizio alle operazioni di demolizione delle due abitazioni, da tempo fatiscenti, che si affacciavano sulla piazza principale della frazione Motta di Costigliole.
In previsione, da parte del Comune, un intervento di completa riqualificazione dell’area sulla centrale via Scotti.
«Il progetto di sistemazione dell’area era stato avviato dalla precedente amministrazione, attraverso uno spostamento di volumetrie e la creazione di un’area verde pubblica. Ora stiamo valutando quale soluzione adottare per quel punto della borgata – spiega il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero – L’area era da tempo degradata e ora stiamo pensando ad un intervento che possa offrire soluzioni sotto più punti di vista. L’idea a cui lavoreremo nelle prossime settimane è quella di realizzare un’area verde a disposizione della popolazione e quindi un intervento di miglioramento del decoro urbano e di riqualificazione della zona; ma valuteremo anche una soluzione che punti a dare sistemazione alla viabilità nella zona e maggiore sicurezza, rallentando la velocità dei veicoli, sulla strada principale del paese, su cui si affacciano la piazza centrale del paese, diverse attività commerciali e l’ampio parcheggio di piazza Bovetti, alle spalle delle abitazioni abbattute».
«Sono molti i fronti, in materia di interventi e opere pubbliche, su cui stiamo lavorando in questi giorni: dalla prossima apertura delle scuole, con alcune novità importanti, al programma di asfaltature delle strade comunali che interesseranno il territorio di Costigliole. Nelle prossime settimane ci metteremo all’opera per definire il progetto che ridisegnerà la piazza d’ingresso della frazione Motta – sottolinea il sindaco Cavallero – Con la Giunta proporremo inoltre ai costigliolesi degli incontri con la popolazione: sarà un’importante occasione per ascoltare e raccogliere le necessità della borgata».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale