Cerca
Close this search box.
costigliole chiesa misericordia
Attualità
Restauro

Costigliole d’Asti, «la chiesa della Misericordia diventerà un polo di interesse turistico e culturale»

I progetti dell’amministrazione comunale nella Rocca, dal recupero della chiesa alla riqualificazione del centro storico e alla promozione di attività commerciali tra le sue vie

«Consideriamo la Rocca, il magnifico centro storico di Costigliole d’Asti, un bene storico e culturale non ancora adeguatamente valorizzato e, per questo motivo, ne abbiamo inserito lo sviluppo nel nostro programma amministrativo, che tiene conto della disponibilità di strutture adeguate e rinnovate, collocate al suo interno, che consentiranno lo sviluppo del potenziale di valorizzazione culturale e artistica del territorio a tutela UNESCO di cui Costigliole fa parte». Così il sindaco Enrico Cavallero spiega l’obiettivo dei progetti, che proprio nella Rocca, riguarderanno la Chiesa della Misericordia. «Attualmente sono stati appaltati e sono in corso i lavori di restauro e messa in sicurezza della Chiesa della Confraternita della Misericordia, di proprietà comunale e non più utilizzata con continuità dall’inizio degli anni ’70 – indica il sindaco – L’intervento, per complessivi 80 mila euro, è stato finanziato con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Compagnia di San Paolo e riguarda tutte le parti esterne dell’edificio».

Un prezioso finanziamento

«Ma un nuovo ambizioso intervento sulla stessa chiesa è in corso di progettazione e porterà a restaurare e rifunzionalizzare l’edificio, che verrà nuovamente restituito all’uso ai costigliolesi e che costituirà un ulteriore elemento di attrazione turistica, con ricadute positive sull’economia di indotto. Nonostante le emergenze della pandemia, siamo stati pronti ad acquisire il finanziamento concesso dal bando regionale per la valorizzazione del distretto UNESCO piemontese POR FESR per un importo di 212.361 euro, al quale abbiamo aggiunto risorse comunali in cofinanziamento per un importo di 57.639 euro». Nei progetti dell’amministrazione comunale l’edificio diverrà «un polo culturale di rilievo fruibile dai costigliolesi e dai turisti che giungono sul territorio, che potranno beneficiare di un nuovo ed innovativo servizio dotato anche di spazi multimediali»: «L’amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla cultura si occuperà direttamente della futura gestione».

Gli interventi nel centro storico

Sono previsti ulteriori interventi nel centro storico, quali la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, «attraverso la sostituzione con corpi illuminanti a led e la razionalizzazione degli impianti anche tramite l’accorpamento sotto contatori esistenti comunali e tramite sistemi di riduzione programmata della potenza impiegata»,  e l’eliminazione delle barriere architettoniche. «Ma vogliamo anche essere di aiuto al settore del commercio, penalizzato dalla pandemia, rivitalizzando il paese e incentivando il turismo – dice il sindaco Cavallero – Sono allo studio ulteriori iniziative volte a valorizzare l’offerta territoriale del centro storico e promuovere opportunità di localizzazione nella zona di attività commerciali e turistiche attraverso misure di riduzione dei costi; sconto sugli Oneri di urbanizzazione, contributi e sconto sulla monetizzazione dei parcheggi. Specifici contributi del Comune saranno concessi a chi aprirà o sposterà un’attività commerciale lungo le vie della Rocca. L’idea è di incentivare l’apertura di locali in particolare di somministrazione e di artigianato di qualità nel cuore storico del paese».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale