Cerca
Close this search box.
costigliole d'asti carabinieri
Attualità
Galleria 
Carabinieri

Costigliole, dopo 22 anni il luogotenente Sarcinelli lascia il comando della stazione dei carabinieri

Si prepara ad un nuovo importante incarico a Torino, ma continuerà a vivere a Costigliole. In municipio una partecipata cerimonia di saluto e ringraziamento con la presenza di amministratori, enti e associazioni di Costigliole e Isola

Dopo 22 anni di servizio il luogotenente Michele Sarcinelli lascia il comando della stazione dei carabinieri di Costigliole d’Asti, che opera anche sul vicino territorio di Isola. Fra pochi giorni assumerà un nuovo incarico alla Scuola allievi di Torino, ma la sua vita non si separerà dalla comunità di Costigliole, dove continuerà a vivere . Per ringraziarlo e fargli gli auguri per il futuro e il nuovo impegno professionale una cerimonia molto partecipata si è tenuta in sala consiliare a Costigliole, con la presenza anche degli isolani, a partire dal sindaco Michael Vitello.

Il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero ha ricordato l’impegno svolto da Sarcinelli in questi anni, a partire dal caso Ceste fino ai risultati più recenti, come il contrasto alla prostituzione su strada. Accanto alle indagini e l’intervento in situazioni di emergenza, una costante attenzione da parte di Sarcinelli al territorio e alla vita della comunità, dalla presenza con il suo personale agli eventi e manifestazioni a tutela della sicurezza alla partecipazione ai consigli comunali, come lo abbiamo visto partecipare in questi ultimi giorni con l’avvio delle attività del nuovo consiglio; significativa anche l’attività svolta a favore delle fasce più deboli della popolazione, in particolare gli anziani, per contrastare i rischi di truffe e furti: ricordiamo gli incontri con la popolazione, ma anche le iniziative divulgative in occasione di eventi e fiere. Da parte sua il luogotenente Sarcinelli ha ringraziato le associazioni con le quali ha collaborato nel tempo, ma anche il dirigente scolastico Claudio Thoux per le iniziative portate avanti insieme e il centro antiviolenza L’orecchio di Venere per i casi di Codice rosso.

«Guidare una stazione carabinieri è stato per me un grande privilegio e onore, nonostante tutte le difficoltà che si incontrano e si affrontano “in tempo zero”, grazie anche al supporto della scala gerarchica. Ringrazio i miei “ragazzi“, perché senza una squadra non si raccolgono i successi che abbiamo ottenuto e ringrazio le amministrazioni comunali, in particolare quella di Costigliole per averci sempre supportato nelle esigenze logistiche come proprietaria dell’immobile che ospita il comando per le esigenze del personale e degli utenti». Sostituirà Sarcinelli alla guida del comando costigliolese il suo vice Marco Fazzi, da tempo in forze alla stazione carabinieri, che già conosce il territorio e le sue peculiarità e che già riceve l’apprezzamento dei cittadini per il suo lavoro e la sua attenzione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale